Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Otkoberfest 2019  fill  1400x600

Torna l’Oktoberfest di Monaco di Baviera! Programma e date della prossima edizione

Un tuffo nella più caratteristica delle tradizioni bavaresi: l’Oktoberfest! Da secoli gli amanti della birra di tutto il mondo si ritrovano a Monaco di Baviera per celebrare la secolare bevanda derivata dal luppolo a suon di giochi, piatti tipici e boccali straripanti. L’edizione 2020 è stata annullata a causa dell'emergenza coronavirus Covid-19. Ci auguriamo che l'edizione 2021 venga confermata: attualmente le date possibili sono il 18 settembre 2021 per l'inaugurazione e 3 ottobre 2021 per la conclusione.


L’Oktoberfest, che è diventato a buon diritto l’evento più importante ospitato in città, nasce nel 1810 in occasione del matrimonio reale del principe ereditario Ludwig I di Baviera con Teresa di Sassonia. Per celebrare il lieto evento, il principe allestì una grande festa per i cittadini all’interno della Theresienwiese, una distesa erbosa di 42.000 ettari – a quei tempi – fuori città. La fiera riscosse tanto successo da essere ripetuta l’anno successivo e quello dopo ancora fino ai giorni nostri.

L’Oktoberfest porta con sé tutte le sue ricche e colorate tradizioni, con un programma ricco e folcloristico che si ripete ogni anno. Il terzo sabato di settembre vengono solitamente inaugurate le celebrazioni con la caratteristica sfilata dei proprietari dei birrifici. Alle 10:45 gli osti e i birrai, accompagnati dalle loro famiglie, sfilano su carrozze decorate e carri trainati da buoi e cavalli. Il momento più importante è però a mezzogiorno, nel capannone Schottenhamel, quando il sindaco di Monaco stappa la prima botte a colpi di martello. Si spilla. E… O’zapft is! – espressione del dialetto bavarese che significa “Che la festa abbia inizio!”.

Nella mattina del giorno seguente, solitamente alle 10:00, si tiene la sfilata dei costumi tradizionali e dei fucilieri. Un colorato corteo composto da gruppi folcloristici, orchestre e carri trainati da buoi e cavalli, che si snoda all’interno della città per oltre 7 chilometri.

La domenica successiva, invece, sulla scalinata della Baviera, alle 11:00 si tiene il variopinto concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest. Un evento allegro e gioioso adorato da tutti.

Inoltre, ogni martedì prende vita il Family Day: una giornata dedicata alle famiglie con attrazioni e giostre a prezzi più bassi.

La cerimonia di chiusura avviene di domenica con il saluto alla statua della Baviera.

L’orario di apertura giornaliero è dalle 9:00 alle 23:00, senza alcun biglietto d’ingresso. Il posto è facilmente raggiungibile in metropolitana, prendendo la linea U4 o U5 per la fermata Theresienwiese.

La festa della birra più famosa del mondo si riconferma un evento da non perdere, purtroppo l'edizione 2020 è stata cancellata. Ci auguriamo che nel 2021 verrà riproposta per portarti comodamente in volo a Monaco di Baviera con i nostri collegamenti dall'Italia.