Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 dolci tipici tedeschi

La Monaco di Baviera più golosa: i dolci tipici tedeschi da non perdere

A base di spezie, frutta e creme al burro, i dolci tipici tedeschi sono il sogno di ogni goloso! Ogni città della Germania ha la sua specialità in fatto di dessert, come il Bienenstich di Magonza, il Frankfurter Kranz di Francoforte e il marzapane di Lubecca, la Baviera in particolare vanta una carta dei dolci particolarmente ghiotta.

 

Torte tedesche famose: le specialità bavaresi

La torta tedesca più famosa è probabilmente la “Schwarzwälder Kirschtorte”, realizzata con le ciliegie fresche del Baden-Württemberg e il liquore tipico della Foresta nera, su strati di pan di spagna al cioccolato e una cascata di panna. La puoi degustare facilmente in una pasticceria di Monaco, accompagnata da un caffè o da un tè, oppure scegliere tra uno dei dolci tipici della Baviera. Un’istituzione in città è la “Prinzregententorte”, o torta del principe reggente: la ricetta originale prevede 7 dischi sottili di pasta biscotto spennellati di marmellata di albicocche e alternati a crema al burro al cacao, con una glassatura finale al cioccolato. Un’altra specialità tutta bavarese è la Agnes Bernauer Torte, che dietro a golosi strati a base di mandorle, meringa e caffè, nasconde una storia tragica: quella di Agnes, appunto, una popolana che nel XV secolo sposò per amore il duca Albrecht III di Straubing e che per questo fu condannata a morte dal padre nobile di lui.

 

Dolci tipici tedeschi di Natale

Tradizionalmente a Monaco di Baviera ogni domenica pomeriggio dell’anno è il momento buono per degustare una buona fetta di torta, tuttavia è proprio nel periodo natalizio che la pasticceria tedesca dà il meglio di sé.
Nel corso dell’Avvento è la cannella a farla da padrone, insieme a biscotti dalle forme accattivanti e dal gusto inconfondibile. Un classico esempio sono gli Spekulatius, biscotti speziati tipici della Valle del Reno, arricchiti con decori natalizi creati grazie a speciali stampi e il Baumkuchen, un dolce con una stratificazione verticale che ricorda quella dei tronchi d’albero, da cui prende il nome. Visitando i mercatini di Natale a Monaco di Baviera e Norimberga non tralasciare una pausa di dolcezza assaggiando i Lebkuchen a base di pan pepato o le Zimsterne, stelline glassate alla cannella. 

Per una pausa golosa a Monaco di Baviera o per fare il pieno di zuccheri dopo una giornata di esplorazione cittadina, puoi fermarti al Cafè Kunsthalle in Theatinerstrasse 8 o alla Konditorei Schneller nel quartiere di Maxvorstadt, in Amalienstrasse 59. Se hai già l’acquolina in bocca, pianifica un viaggio a Monaco di Baviera con Air Dolomiti: prenota qui il tuo collegamento diretto dall’Italia.