Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 foresta nera torta

Assaggia la torta foresta nera nelle pasticcerie di Monaco di Baviera

Cerchi un valido motivo per volare a Monaco di Baviera? Lasciati prendere per la gola: la celebre torta foresta nera è un buonissimo incentivo per visitare la capitale bavarese. Bello da vedere e irresistibile da mangiare, il celebre dolce tedesco a base di cioccolato, panna e ciliegie è uno dei protagonisti nelle vetrine delle “Konditorei” bavaresi. Una pausa pomeridiana a base di tè è ancora più golosa con una bella fetta di torta: degustala in una delle numerose pasticcerie di Monaco, come la celebrata Konditorei Widmann in Heiglhofstraße. Prenota ora il tuo volo per Monaco di Baviera con Air Dolomiti per un soggiorno ghiotto dedicato a grandi e piccini!

La ricetta originale della Torta Foresta Nera

Al di qua delle Alpi pasticceri famosi come Luca Montersino e il re del cioccolato Ernst Knam si sono cimentati nella Torta Foresta Nera; il celebre dolce del Baden Württemberg ha conquistato persino la regina della cucina casalinga Benedetta Parodi. Sono quindi ampiamente disponibili anche in Italia, on line e in tv, alcune versioni della torta golosa a base di cioccolato, panna e ciliegie, dedicate sia agli chef amatoriali che ai virtuosi del forno.
Se pensi che le tradizioni siano intoccabili invece, affidati alla ricetta originale della torta foresta nera. Gli ingredienti immancabili sono il cioccolato fondente, la panna da montare, il kirsch e le ciliegie fresche, la migliore alternativa ai frutti sciroppati o addirittura alle amarene spesso utilizzate.
Bisogna preparare un pan di spagna soffice al cacao, bagnarlo con il liquore alle ciliegie e farcirlo per almeno due strati con i frutti spadellati e la panna. Fondamentale prestare attenzione alla decorazione, con una cascata esterna di panna resa golosa dalle ciliegie intere e dalla scaglie di cioccolato: la guarnizione spettacolare accresce ancor di più il fascino di questo celebre dolce tedesco. 

Schwarzwälder Kirschtorte, la storia del dolce tedesco alle ciliegie

Come previsto dalle migliori tradizioni, oggi la foresta nera è una torta patrimonio di tutti, tuttavia le sue origini si perdono tra i meandri della storia, sconfinando nella leggenda. Il suo nome sarebbe evidentemente collegato all’omonimo bosco del Baden-Württemberg, dove, tradizionalmente, i neo sposi piantavano un ciliegio dopo la cerimonia di nozze: qui già nel XIX secolo esisteva un dessert a base di ciliegie, kirsch e panna montata.
Il pasticcere Josef Keller rivendica di aver dato alla combinazione già esistente la forma di una torta nel 1915, aggiungendo però una frolla al cioccolato e solo uno strato di farcitura. La paternità del dolce viene contesa inoltre da Erwin Hildenbrand del Café Walz di Tubinga, città che nel 1930 si trovava nel distretto della Foresta Nera: la torta in questo caso prevedeva una base alle nocciole. Dal secondo dopoguerra la fama della Schwarzwälder Kirschtorte è cresciuta costantemente, fino a essere protagonista di un festival biennale a Todtnauberg, un paesino a ridosso della Foresta Nera, in occasione della quale si tiene anche una divertente gara di torte.

Cioccolato, panna, ciliegie: un connubio perfetto! Per assaggiare la migliore torta foresta nera o uno dei dolci tipici tedeschi prenota un volo per Monaco di Baviera con Air Dolomiti!