Biglietteria
Sul sito Air Dolomiti può prenotare e pagare il suo volo in modo semplice e sicuro, tramite carta di credito, PayPal o bonifico SOFORT.
Può pagare con le seguenti carte di credito:
- VISA Card
- MasterCard
- American Express
In alternativa può pagare con PayPal: selezionando questa modalità al momento di pagare verrà trasferito direttamente alla pagina di PayPal. A conclusione del pagamento sarà nuovamente indirizzato sul sito Air Dolomiti alla pagina di conferma.
Un'altra opzione di pagamento disponibile è il bonifico SOFORT: selezionando questa modalità verrà trasferito direttamente alla pagina di Sofort per accedere al suo servizio di online banking e confermare l’operazione con il codice TAN. A conclusione del pagamento sarà nuovamente indirizzato sul sito Air Dolomiti.
Il gruppo Lufthansa è tornato ad applicare le normali condizioni tariffarie.
Di seguito una panoramica delle possibilità di cambio prenotazione in caso di motivi volontari e involontari.
Uno o più voli del tuo viaggio sono stati cancellati dalla compagnia aerea prima della partenza: Air Dolomiti ti riprenoterà automaticamente e proattivamente su un volo alternativo per la stessa destinazione e nella stessa classe di viaggio gratuitamente. In alcuni casi, Air Dolomiti potrebbe non essere in grado di riprenotare in modo proattivo un volo alternativo. In questi casi, puoi selezionare tu stesso un'alternativa in base a determinate specifiche. Ciò è possibile anche se un'alternativa prenotata automaticamente da Air Dolomiti non rientra nei tuoi piani. La riprenotazione deve essere effettuata entro il periodo di validità del biglietto (solitamente un anno dalla data di partenza originaria). Per farlo, contatta il nostro Saler Center o il tuo agente di viaggio il prima possibile.
Il tuo volo non è stato cancellato dalla compagnia aerea, ma desideri comunque riprenotare: tutte le nostre tariffe, ad eccezione della Economy Light e della Business Saver, possono essere riprenotate (alcune con applicazione di una penale). A causa delle differenze tariffarie, potrebbe essere richiesto un pagamento aggiuntivo per una tariffa più alta. Il cambio di prenotazione deve essere effettuato prima della data di viaggio originariamente prevista. Puoi effettuare la tua nuova prenotazione facilmente e rapidamente in autonomia nella sezione Gestisci Prenotazione oppure contattando il nostro Sales Center o il tuo agente di viaggio.
Uno o più voli del tuo viaggio vengono cancellati: se sei in possesso di un biglietto per un volo cancellato da Air Dolomiti e non hai ancora presentato il tuo biglietto per il rimborso, puoi rivolgerti al nostro Sales Center o al tuo agente di viaggio per il rimborso.
Se il tuo biglietto è ancora inutilizzato, il prezzo del biglietto comprensivo di tutte le tasse e gli oneri sarà rimborsato sulla forma di pagamento originale.
Se hai già utilizzato una o più tratte del tuo viaggio, verrà calcolata la parte non utilizzata del valore della tariffa, delle tasse e degli oneri e il biglietto verrà rimborsato proporzionalmente di conseguenza.
Il tuo volo non è stato cancellato: i rimborsi sono possibili in base alle condizioni tariffarie. Si applicano le restrizioni relative al rimborso della tariffa acquistata. A seconda delle condizioni tariffarie e delle eventuali tratte del biglietto utilizzato, il valore del rimborso della tariffa, delle tasse e degli oneri verrà calcolato e rimborsato sulla forma di pagamento originale.
Puoi cancellare il tuo viaggio e richiedere un rimborso nella sezione Gestisci Prenotazione o contattando il nostro Sales Center.
Per i biglietti prenotati tramite un agente di viaggio, ti consigliamo di contattare tale agente. Se non ricevi una risposta tempestiva o ti sembra necessario per altri motivi, ti preghiamo di contattarci nuovamente per ulteriori elaborazioni.
Qualora il biglietto comprenda più tratte, le stesse dovranno essere fruite nell’ordine sequenziale previsto. Tuttavia, il passeggero che ha perso il primo volo o non l’ha utilizzato per qualsiasi motivo, ma desidera usufruire del volo successivo (in caso di viaggio a più tratte) o del volo di ritorno (in caso di andata e ritorno) prenotato inizialmente con la stessa tariffa, deve informare Air Dolomiti entro 24 ore dalla partenza del volo inutilizzato contattando il servizio clienti ai recapiti telefonici o indirizzo email consultabili sul sito internet del vettore alla pagina Supporto e Contatti - Assistenza Prenotazioni.
Qualora l’orario di partenza del volo successivo o di ritorno sia entro le 24 ore dalla partenza del primo volo o del volo di andata inutilizzato, la comunicazione di cui sopra dovrà pervenire almeno 2 ore prima della partenza del suddetto volo successivo o di ritorno. In caso contrario, Air Dolomiti si riserva, subordinatamente all’effettiva disponibilità di posti, di addebitare la differenza tra la tariffa originale e la tariffa più alta applicabile nella stessa classe di viaggio al momento della ri-emissione del biglietto.
In caso di malattia con prognosi superiore a 30 giorni o per la quale il volo in quota rappresenti un pericolo per il passeggero il rimborso del biglietto può essere autorizzato dal medico di compagnia in seguito a valutazione della documentazione medica. Per motivi di privacy la richiesta deve essere inviata esclusivamente al Dr. Alessandro Olivieri ([email protected]).
No, il cambio nome non è consentito.
Se è stato commesso un errore minore nello scrivere il nome di uno o più passeggeri della prenotazione, inteso come alterazione oppure mancanza di qualche lettera e/o del secondo/terzo nome e cognome del passeggero, è possibile contattare il nostro Sales Center, che effettuerà la rettifica senza costi, fermo restando che è ammessa solo per modifiche riconducibili al soggetto titolare del biglietto.
Di seguito si riportano alcuni esempi di errori minori nella digitazione del nominativo:
1. da Mario Rosi a Mario Rossi, da Brown Anne a Brown Anna
2. da Rossi Mario a Mario Rossi
3. da Mario Rossi a Mario Luigi Rossi
Il biglietto aereo è equiparabile ad uno scontrino fiscale e come tale adatto a documentare il compenso conseguito dalla prestazione del servizio, in osservanza agli obblighi fiscali previsti dalle disposizioni vigenti. Tale precisazione è contenuta nella risoluzione dell'Agenzia delle Entrate, n° 349/E del 28/11/2007.