Prenotazione posto a sedere
Se desideri sederti vicino al finestrino oppure vorresti maggiore comfort e più spazio per le gambe, puoi prenotare in anticipo i posti che preferisci.
La scelta di un posto standard è gratuita per tutti i passeggeri tramite la procedura di check-in online (attivo 23h prima della partenza del volo).
Scelta gratuita del posto durante il check-in
Tutti i posti ancora disponibili possono essere selezionati gratuitamente all'apertura del check-in per il relativo volo, in alcuni casi la scelta potrebbe risultare limitata.
Aggiunta o modifica successiva del posto
Si può prenotare o modificare in un secondo momento il posto contattando il Sales Center Air Dolomiti (+39 0452886140 dal lunedì al venerdì 8:30 - 20:00; sabato e domenica 9:00 - 17:00; festivi esclusi).
Tramite la funzionalità di GESTIONE PRENOTAZIONE è possibile aggiungere il posto fino a 52 ore prima della partenza del volo.
Le modifiche sono possibili soltanto con posti di prezzo uguale o inferiore e i supplementi già pagati non vengono rimborsati.
La preghiamo di tenere presente che con una prenotazione confermata del posto non acquisisce un diritto legale a un determinato posto a bordo dell’aeromobile (ad esempio posto 3A), ma soltanto alla categoria scelta (ad esempio corridoio, finestrino o posto con più spazio per le gambe).
Modifiche di posto per ragioni operative
Qualora Air Dolomiti dovesse cambiare il posto prenotato, ad esempio perché viene impiegato un tipo diverso di aeromobile, farà del proprio meglio per riservare automaticamente un posto equivalente. In questi casi viene data la priorità ai passeggeri che viaggiano insieme, ad esempio le famiglie, in modo che possano sedere vicini. Vengono poi assegnati i posti con più spazio per le gambe nelle file in corrispondenza delle uscite d'emergenza nonché i posti corridoio e finestrino. In caso di variazione del posto per ragioni operative non sussiste un diritto legale ad un determinato posto, ma soltanto alla categoria scelta, ad esempio corridoio o finestrino. Se una riassegnazione equivalente non fosse disponibile può richiedere il rimborso di quanto pagato al Sales Center Air Dolomiti.
In caso venga concesso da Air Dolomiti un upgrade per ragioni operative o di cortesia non sono previsti rimborsi.
Cambi di prenotazione e rimborsi dei biglietti
Si può effettuare un cambio di prenotazione o un annullamento del biglietto aereo con prenotazione del posto contattando il Sales Center Air Dolomiti.
Se per la prenotazione del posto sul volo che si desidera modificare è stato pagato un supplemento, Air Dolomiti tenterà automaticamente di prenotarle un posto equivalente sul nuovo volo.
Le somme già pagate per la prenotazione dei posti non possono essere rimborsate qualora sul volo modificato non ci fossero posti prenotabili o posti prenotabili equivalenti.
In caso di cancellazione del viaggio da parte del passeggero si terrà automaticamente conto delle prenotazioni dei posti effettuate a pagamento e si provvederà eventualmente a rimborsarle se previsto.
Se si decide di modificare il posto e quello nuovo assegnato ha un costo inferiore o è gratis la differenza non viene rimborsata.
Se a seguito del cambio di prenotazione sui nuovi voli non risulti più nessun posto equivalente disponibile il rimborso del posto già pagato è escluso. La prenotazione del posto non equivalente sul nuovo volo è gratuita.
Se il cambio di prenotazione comporta la modifica dell'itinerario di volo non viene effettuato il rimborso della prenotazione del posto e non è garantita la riassegnazione di un posto equivalente.
Prenotazione posti in corrispondenza delle uscite di emergenza
I posti nelle file in corrispondenza delle uscite d’emergenza sono prenotabili soltanto da persone che soddisfano i seguenti requisiti:
- avere almeno 16 anni di età;
- parlare e capire bene la lingua italiana e/o inglese;
- essere disposte a prestare aiuto in un’improbabile situazione di emergenza;
- essere in grado di leggere e comprendere istruzioni e, in caso di emergenza, seguire le indicazioni dell’equipaggio;
- essere in grado di eseguire i compiti assegnati senza l’aiuto di un/a altro/a passeggero/a, di un genitore o di un altro familiare;
- non viaggiare con una persona che in caso di emergenza avrebbe bisogno del proprio aiuto (ad es. adulti con neonati);
- non trovarsi in una condizione o responsabilità che possa ostacolare l’esecuzione di questi compiti o causare danni corporali nell’esecuzione di questi compiti;
- non viaggiare con animali in cabina.
Per garantire la sicurezza a bordo, Air Dolomiti è autorizzata prima della partenza ad assegnare un posto diverso a coloro che non soddisfano questi requisiti.
Passeggeri con status Miles & More
I membri HON Circle e Senator possono prenotare gratuitamente i loro posti preferiti per se stessi e per tutti i passeggeri che viaggiano, a condizione che siano prenotati sotto lo stesso codice di prenotazione (PNR) sui voli operati da Air Dolomiti e dalle compagnie del Gruppo Lufthansa (Austrian, Brussels Airlines, Lufthansa e SWISS ) - ad eccezione della tariffa Economy Light sui voli a corto raggio.
Sui voli Lufthansa es.: Linate- Francoforte in classe Economy Light, la prenotazione anticipata gratuita del posto non è inclusa.
Durante il check-in verrà assegnato automaticamente un posto a sedere.
Se si desidera cambiare posto, si applica una tariffa di cambio a partire da 29EUR/35CHF/35USD.
Per maggiori dettagli, cliccate qui per consultare i termini del servizio LH.