Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Donne in gravidanza e minori in viaggio

  • DONNE IN GRAVIDANZA E MINORI IN VIAGGIO
    • Volare in gravidanza

      Per le donne con una gravidanza priva di complicazioni volare non costituisce alcun problema. Consigliamo tuttavia alle donne in gravidanza di consultare preventivamente il proprio medico in proposito.

      Fino alla fine della 36a settimana di gravidanza o fino a 4 settimane prima della data presunta del parto le donne in gravidanza, in assenza di complicazioni, possono tranquillamente volare con Air Dolomiti senza certificato medico.

      A partire dalla 28a settimana si consiglia tuttavia di portare con sé un certificato medico recente contenente:
      o    la conferma che la gravidanza si svolge senza complicazioni
      o   la data prevista del parto
      o    il medico deve indicare espressamente che lo stato della paziente non le impedisce l’utilizzo dell’aereo

      In caso di gravidanze gemellari o plurigemellari è possibile volare fino alla fine della 28a settimana

    • Minori in viaggio

      I minori di età compresa tra i 5 e gli 11 anni possono volare senza il servizio di assistenza UMNR se viaggiano insieme ad un passeggero che abbia già compiuto almeno 12 anni (per dubbi verificare con il Sales Center).

      Per i minori italiani in partenza da aeroporti italiani, il servizio di assistenza obbligatorio denominato UMNR è richiesto per ulteriori 2 anni, ovvero i minori di età compresa tra i 5 e i 13 anni possono volare senza un accompagnatore solo se utilizzano il servizio UMNR o se viaggiano insieme a un passeggero di almeno 14 anni di età.

      Per tutti i minori fra i 12 anni compiuti (14 per i minori italiani) e i 17 anni compiuti, il servizio UMNR non è obbligatorio, ma facoltativo. 
      Tutti i minori con cittadinanza italiana, che usufruiscono del servizio UMNR, devono essere in possesso di una “dichiarazione di affido” per la compagnia aerea. Tale documento deve essere richiesto presso la questura (non è disponibile presso gli uffici della polizia aeroportuale) oppure, se il minore vive fuori dall'Italia, il documento può essere emesso dall'ambasciata o dal consolato italiano. La dichiarazione non è necessaria per i voli domestici (ad esempio i charter estivi Verona-Cagliari).

      Per richiedere il servizio UMNR è necessario contattare il nostro Sales Center o contattare l’agenzia viaggi che ha effettuato la prenotazione fornendo i dati completi della persona che accompagnerà il minore in aeroporto alla partenza, nonché della persona che lo aspetterà all’aeroporto di arrivo (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, grado di parentela).

      Una volta a bordo i minori non accompagnati saranno fatti accomodare in un'area dove in tutte le fasi del volo siano visibili e udibili le indicazioni dell'equipaggio.

      Il servizio minori non accompagnati (UMNR) ha un costo aggiuntivo rispetto al volo che viene addebitato per ogni tratta e per l’assistenza di ciascun bambino (anche nel caso di fratelli che viaggiano insieme):

      DESTINAZIONE COSTO
      Voli all'interno dell'Europa (ad es. Verona-Monaco di Baviera) € 70,00

      I voli di andata e di ritorno vanno intesi come due voli distinti.

      Qualora l'itinerario di viaggio includa voli in prosecuzione, operati da compagnie diverse da Air Dolomiti, consultare la policy prevista dalla compagnia aerea interessata per i minori non accompagnati.

       

  • PRENOTAZIONE DEL POSTO
  • ANIMALI A BORDO
  • ASSISTENZE SPECIALI
  • ACCESSO LOUNGE