Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Air Dolomiti regala ai propri passeggeri un Natale dal gusto tutto italiano!

Durante le festività è possibile degustare le ricette made in Italy di tre giovani chef:
Aurora Mazzucchelli, Leonardo Vescera e Filippo Saporito di JRE Jeunes Restaurateurs e gli straordinari vini di Marchese Antinori e della famiglia Cotarella

Un Natale tricolore ad alta quota! In occasione del Natale 2017 Air Dolomiti – Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa – porterà a bordo dei suoi aerei l’alta cucina firmata JRE Jeunes Restaurateurs con le ricette di tre eccellenze della ristorazione italiana: dal 21 dicembre 2017 al 10 gennaio 2018, i passeggeri in Business Class potranno riscoprire i sapori legati al territorio del Belpaese in una magica atmosfera natalizia grazie alle proposte culinarie firmate da Aurora Mazzucchelli, Leonardo Vescera e Filippo Saporito. Si tratterà di un vero e proprio viaggio enogastronomico tra le delizie di Emilia Romagna, Toscana e Puglia.

Ogni chef firmerà una ricetta, dando vita ad un percorso che coprirà tutti i momenti della giornata: Aurora Mazzucchelli, una stella Michelin dal 2008 e patron del ristorante Marconi di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, darà il buongiorno ai viaggiatori proponendo una colazione speciale con Torta di pane e cioccolato e regalerà un momento di coccola pomeridiana con la Torta tagliatella con marmellata di arance amare, Leonardo Vescera, proprietario del ristorante Il Capriccio a Vieste, porterà i profumi del mare a pranzo con il Salame di Polpo marinato in scorza di arancia, maionese di mandorle e polvere di olive; infine Filippo Saporito, chef del ristorante stellato La Leggenda dei Frati di Firenze, delizierà i palati dei passeggeri con una cena alle luci del tramonto a base di Polpette di Cinta Senese, crema di zucca gialla e semi di zucca tostati accompagnati da una crostata salata al sesamo con cipolle rosse di Certaldo in agrodolce.

I tre chef scelti fanno parte dell’associazione JRE Jeunes Restaurateus, nata in Francia nel 1990, che conta oggi più di 350 ristoranti e 160 hotel distribuiti in 16 paesi europei. L’Associazione vuole difendere e promuovere la gastronomia europea di alto livello, oltre che favorire lo sviluppo dei giovani talenti europei

Air Dolomiti, per l’occasione, rinnova anche la collaborazione con le cantine storiche: ad accompagnare questo viaggio gastronomico, infatti, saranno due etichette d’eccellenza del territorio italiano, Marchese Antinori e Famiglia Cotarella. I vini saranno disponibili per i passeggeri di tutta la cabina oltre che gustati assieme ai piatti stellati. Gli amanti delle bollicine potranno brindare con un Cuvée Royale Tenuta Montenisa – Marchese Antinori, chi preferisce il vino bianco potrà degustare un Soente, Tenuta Montiano - Famiglia Cotarella (2016) e infine, chi predilige i vini rossi potrà assaggiare un calice di Botrosecco, Tenuta Le Mortelle - Marchese Antinori – 2015.

La famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

Il legame tra Famiglia Cotarella e il mondo del vino, invece, ha origine negli anni Sessanta, quando Domenico e Antonio Cotarella, viticoltori di un piccolo borgo medievale in Umbria, decidono di realizzare una propria cantina per la produzione in proprio di vino. 

Air Dolomiti ha scelto di portare il meglio dei prodotti Made in Italy in alta quota grazie alla collaborazione con le giovani eccellenze della ristorazione italiana e delle etichette storiche, così da regalare ai passeggeri un viaggio alla scoperta di sapori e profumi di alto livello, e rendere il Natale 2017 indimenticabile. L’iniziativa fa parte del servizio di bordo Settimocielo: da sempre punto di forza della Compagnia e pluripremiato a livello internazionale, il marchio ad alta quota trasforma l’esperienza del volo in un momento d’incontro piacevole e unico in cui Air Dolomiti si propone come ambasciatrice dello stile e del gusto italiano in Europa.