Assistenza
Premi per iniziare la ricerca
La prima volta in barca a vela non si scorda mai.
Se scatta il colpo di fulmine si ricorda come l’inizio di una grande passione. Il suono del vento sulle vele, lo scroscio leggero dell’acqua contro la prua, il fruscio delle scotte che scorrono fra le mani: la vela è vento, equilibrio e direzione. Nessun motore, nessuna fretta, ma la prima planata, anche se si hanno ancora mani inesperte, quando la barca si inclina e prende velocità, è un misto indimenticabile di adrenalina e senso di pace.
Un proverbio greco dice "Non puoi cambiare il vento, ma puoi orientare le vele." E la vela secondo noi riassume proprio questo, perché non è solo una questione di sport, ma di filosofia, di connessione e di scelte.

La Barcolana di Trieste è la regata più partecipata al mondo, con un record ufficiale da Guinness dei Primati nel 2018 che ha visto 2.689 barche iscritte. Il 12 ottobre è la data ufficiale dell’edizione di quest’anno, ma la Barcolana Week offre eventi e spettacoli legati al mondo della vela già dal 3 ottobre.
Le imbarcazioni accettate sono:
La Barcolana Week è un evento che dura appunto una settimana e oltre a piccole regate collaterali ospita concerti, talk show, mostre, spettacoli e stand enogastronomici. Si svolge prevalentemente in Piazza Unità d’Italia e lungo le Rive di Trieste.

Trieste è conosciuta come la città della Bora, un vento freddo e impetuoso che soffia da nord-est e che la contraddistingue rendendola un hotspot perfetto per le regate in mare. Sospesa tra l’Italia e l’Europa centrale nasce come un antico porto dell’Impero Austro-Ungarico e conserva quell’eleganza mitteleuropea evidente nei suoi palazzi neoclassici, nei caffè storici e nella sua cultura cosmopolita. Patria di scrittori come Svevo, Saba e Joyce ha una veste romantica che scommettiamo non farai fatica a svelare.
Da non perdere: Piazza Unità d’Italia, affacciata sul mare, il Castello di Miramare immerso nel verde, la Cattedrale di San Giusto e il Canal Grande.