Bagaglio a mano
Qui trovi le domande più richieste
Il peso massimo per il bagaglio a mano consentito è di 8 kg e le misure non devono eccedere 55x40x23cm.
Per le tariffe di Economy class è consentito 1 solo bagaglio a mano, mentre per le tariffe di Business class sono consentiti 2 bagagli a mano di max. 8 kg ciascuno.
Per chi lo desidera il bagaglio a mano conforme alle disposizioni può essere imbarcato gratuitamente in stiva presentandosi ai banchi check-in, anche per prenotazioni con tariffa Economy Light.
Se si eccede la franchigia bagaglio per quantità, dimensioni e/o peso, si applicano le tariffe per l’eccedenza bagaglio.
Documenti personali, farmaci, oggetti di valore, cellulare e portatile vanno trasportati nel bagaglio da cabina.
Dispositivi elettronici portatili contenenti litio o agli ioni di litio, inclusi dispositivi medici come i POC (portable oxygen concentrators - concentratore d'ossigeno portatile), macchine fotografiche, telefoni cellulari, portatili e tablet sono consentiti per uso personale. Ogni persona può trasportare fino a 15 dispositivi elettronici portatili.
In caso di dubbi relativi al trasporto di dispositivi contenenti batterie al litio, la invitiamo a contattare il nostro Sales Center per accertarsi che il trasporto di questi dispositivi sia consentito.
È vietato portare in cabina passeggeri e nel bagaglio a mano i seguenti articoli: pistole, armi da fuoco, dispositivi per stordire, oggetti dotati di una punta acuminata o di un'estremità affilata, utensili da lavoro, corpi contundenti, sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari. Può trovare l’elenco degli oggetti vietati in accordo al Regolamento (UE) n.2015/1998 qui.
Oggetti consentiti nel bagaglio a mano:
-sigarette elettroniche
-batterie di ricambio agli ioni di litio (oggetti usati come fonte di alimentazione, ad esempio batterie portatili, sono considerati batterie di ricambio: ogni passeggero può portare con sè al max 20 batterie).
Powerbank e apparecchi simili utilizzati come fonti energetiche sono considerati batterie di ricambio e quindi non possono essere trasportati nel bagaglio da stiva.
Qualora non ci fosse spazio per stivare tutti i bagagli a mano in sicurezza a bordo, al gate potrebbe esserle richiesto di riporre alcuni o tutti i bagagli a mano nella stiva.
Tuttavia, può sempre portare:
• alimenti per l’infanzia da consumare durante il volo
• medicine da assumere durante il volo, purché sia munito di prescrizione o certificato del medico curante
• alimenti per regimi dietetici speciali da consumare durante il volo
Questi articoli verranno ritirati sottobordo per essere stivati - in quanto non vi è abbastanza spazio in cabina - e verranno riconsegnati al passeggero al momento dello sbarco direttamente sottobordo o alla passerella d'imbarco (finger).
Il passeggero può scegliere se applicare la procedura di "Delivery At Aircraft" (DAA) oppure se registrare gli articoli come bagagli da stiva.
Nel caso in cui si richieda la procedura DAA con voli in prosecuzione specificare al personale al check-in o all'imbarco se si desidera ritirare l'articolo nello scalo di transito.
Iscriviti alla nostra newsletter