Articoli pericolosi e vietati
Qui trovi le domande più richieste
Per ragioni di sicurezza (security) è vietato trasportare nel bagaglio a mano e da stiva gli oggetti elencati nel Regolamento (UE) n.2015/1998. Puoi trovare qui l’elenco degli oggetti vietati.
Per ragioni di sicurezza a bordo non sono consentiti:
• valigetta portadocumenti con sistema d'allarme incorporato
• esplosivi, fuochi d'artificio, fiaccole
• contenitori con gas, ad esempio gas irritanti, spray per autodifesa, fornelletti da campeggio, bombole per immersioni piene
• generatori d’ossigeno, ossigeno liquido
• contenitori con liquidi infiammabili, ad esempio benzina per accendini, colori, vernici, detergenti
• materiali facilmente infiammabili, ad esempio fiammiferi
• sostanze che a contatto con l'acqua sviluppano gas infiammabili
• sostanze ossidanti, ad esempio polvere da sbianca, superossido
• sostanze velenose (tossiche) e contagiose, ad esempio mercurio, colture di batteri e virus
• sostanze e oggetti radioattivi
• sostanze corrosive, ad esempio acidi, soluzioni alcaline/basi, batterie ad acido
• materiali fortemente magnetici
• apparecchi e strumenti funzionanti a benzina che hanno già contenuto quantità minime di benzina (ad esempio ai fini del collaudo)
• pistole elettroshock, p.es. Taser
• armi e munizioni che non siano da caccia o sportive. Per ulteriori informazioni, si prega di verificare direttamente con la compagnia.
In caso di dubbi relativi al trasporto di dispositivi contenenti batterie al litio, la invitiamo a contattare il nostro Sales Center per accertarsi che il trasporto di questi dispositivi sia consentito.
Norme relative agli accendini e alle sigarette elettroniche
Si può portare un accendino sulla propria persona se è per uso personale ed è caricato con gas liquido (completamente assorbito). Anche il trasporto di fiammiferi di sicurezza è consentito soltanto sulla propria persona. Si raccomanda ai passeggeri di trasportare le sigarette elettroniche in cabina e non nel bagaglio registrato.
È proibito portare qualunque accendino nel bagaglio spedito, accendini a benzina e antivento, accendini caricati con combustibile non assorbito, accendini a gas butano e accendisigari, benzina per accendini o ricariche.
Divieto di trasporto "dispositivi elettronici auto-bilanciamento " (Es Hoverboards)
Questi dispositivi sono classificati come merci pericolose e specificati da UN3171 “strumenti alimentati a batteria".
Pertanto essi non possono essere trasportati come dispositivi elettronici portatili (PED).
I passeggeri e gli equipaggi non sono autorizzati a portare questi dispositivi come bagaglio a mano o bagaglio registrato. Eccezione: passeggeri in possesso di un certificato medico / invalidità, affermando evidente necessità.
Informazioni relative al trasporto di MacBook Apple
Apple ha richiamato alcuni modelli di laptop MacBook Pro a causa di un difetto delle batterie. Si tratta dei dispositivi da 15 pollici venduti tra il 2015 e il 2017. Questi possono essere portati a bordo di un aeromobile soltanto previa sostituzione delle batterie difettose, che viene offerta gratuitamente dal produttore.
Consultare il sito del produttore per maggiori informazioni.
Gli elenchi dettagliati degli articoli che non è consentito trasportare in cabina e/o in stiva sono altresì contenuti nelle Appendici 4-C e 5-B del Regolamento (UE) n. 2015/1998, consultabile al link, come modificato dal Regolamento (UE) n. 2024/2108, consultabile alla pagina di Lex Europa.
Per ragioni connesse alla sicurezza dell’aeromobile e dei passeggeri, il Bagaglio (sia esso Bagaglio registrato che Bagaglio non registrato) potrà essere sottoposto a controlli ed ispezioni, anche a mezzo di apposite apparecchiature elettroniche o radiogene. In caso di assenza del Passeggero, i suoi beni potranno essere ispezionati allo scopo di accertare se il Passeggero sia in possesso di (o se il suo Bagaglio contenga) alcuno degli oggetti di cui non è consentito il trasporto ai sensi delle Condizioni di Trasporto o armi da fuoco, munizioni o altre armi che non siano stati debitamente dichiarati al Vettore ai sensi delle Condizioni di Trasporto.
Iscriviti alla nostra newsletter