Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Lederhosen  fill  1400x600

Lederhosen, tutto sui pantaloni tipici bavaresi dell’Oktoberfest

Se ti stai chiedendo cosa siano i lederhosen probabilmente non hai mai partecipato all’Oktoberbest. Durante l’evento più atteso dagli amanti della birra, Monaco di Baviera si veste a festa con i costumi tipici bavaresi, tra cui gli immancabili lederhosen. Si tratta di pantaloni in pelle di capra o vitello con le bretelle, che gli abitanti di Monaco indossavano abitualmente sia in inverno che in estate.
 
Esistono tre modelli di lederhosen:
il kurze lederhose, corto al ginocchio
il kniebundlederhose, il modello più diffuso che arriva sotto al ginocchio
il lange lederhose lungo fino alla caviglia.
 
Tutti i modelli si caratterizzano per la “Messertasche”, una tasca che funge da fondina per il coltello.

Il costume tipico bavarese: storia e tradizione

Nel XV secolo i lederhosen erano gli abiti da lavoro più diffusi in Germania, Austria, Svizzera e in Trentino-Alto-Adige. Oggi appartengono alla più antica tradizione bavarese e, nelle versioni più pregiate e costose, possono essere realizzati in pelle di cervo o camoscio e impreziositi da ricami. Generalmente di colore nero o marrone, possono essere realizzati anche in altri colori, come il grigio o il verde nelle tonalità più scure. Tra i costumi tradizionali più diffusi in Germania, i lederhosen sono diventati simbolo dell’identità stessa di Monaco di Baviera. In occasione dell’Oktoberfest, infatti, è possibile assistere alla sfilata dei costumi tipici bavaeresi. Gruppi folcloristici e orchestre in abiti tradizionali attraversano la città per oltre 7 chilometri, riportando alla luce le più antiche tradizioni bavaresi.

Come indossare i pantaloni tipici bavaresi

Se hai già in programma di visitare Monaco di Baviera durante la più celebre festa della birra di tutto il mondo, potresti pensare di indossare i pantaloni tipici bavaresi. Tra i must dell’Oktoberfest, i lederhosen vanno indossati con una camicia bianca o a quadri e devono essere accompagnati dai “socken”, i calzettoni bianchi in lana spessa che coprono tutto il ginocchio.  Le scarpe tradizionali da uomo sono chiamate “Haferlschuhe”, utilizzate originariamente come scarponi da lavoro. Immancabile il “Trachtenhut”, il classico cappello tirolese in feltro ornato con pelo di camoscio.
 
Per conoscere più da vicino i costumi tipici baveresi ti congliamo di visitare Monaco durante l’Oktoberfest. Due settimane di festeggiamenti in cui si celebra la cultura più antica della Baveria. Goditi al meglio il tuo viaggio, prenota già da ora il tuo volo per Monaco con Air Dolomiti!