Bagaglio smarrito, in ritardo o danneggiato
BAGAGLIO SMARRITO O IN RITARDO
In caso di mancata consegna del suo bagaglio la invitiamo a denunciarne lo smarrimento non appena arrivato a destinazione presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto oppure online, se previsto, entro 5 giorni.
Clicchi qui per collegarsi al portale per denunciare lo smarrimento del bagaglio online
Dopo avere istruito la denuncia di smarrimento online, riceverà per e-mail una conferma scritta con il numero di riferimento pratica (es. VRNEN12345). Le consigliamo di rimanere in aeroporto fino alla ricezione di tale conferma con il relativo numero di pratica.
La invitiamo ad attivare le notifiche al fine di ricevere gli aggiornamenti relativi al tracciamento via e-mail. Può attivarli anche in un secondo momento accedendo al portale.
Sia in caso di denuncia online sia in caso di denuncia istruita presso gli uffici Lost&Found, la invitiamo a conservare la denuncia ed i documenti relativi al volo (carta d’imbarco ed etichetta bagaglio).
Se non è riuscito ad istruire la denuncia per il bagaglio smarrito in aeroporto oppure online, ci può contattare all’indirizzo [email protected] entro 5 giorni dalla data del volo, fornendo nome, cognome, numero etichetta bagaglio, biglietto aereo, descrizione bagaglio (colore, marca e modello), indirizzo temporaneo e/o permanente. Verrà poi ricontattato nel più breve tempo possibile.
Attraverso il numero di denuncia di smarrimento bagaglio (ad esempio: VRNEN12345) potrà verificare in tempo reale lo stato della ricerca del suo bagaglio, accedendo al nostro sistema di tracciamento:
In alternativa la invitiamo a contattare il nostro Customer Baggage Support Center al numero di telefono riportato sulla denuncia di smarrimento. Il servizio è disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese e rumeno.
La maggior parte dei bagagli viene ritrovata entro 5 giorni. Una volta individuato il bagaglio, la contatteremo per organizzare la consegna se le norme doganali e locali lo consentono.
Se il suo bagaglio arriva a destinazione in ritardo, può sostenere spese di prima necessità per l’acquisto di prodotti per l’igiene personale e abbigliamento.
Può inviare la sua richiesta di rimborso compilando il form.
Può richiedere il rimborso delle spese per i beni sostitutivi entro 2 anni dal volo, a condizione che abbia segnalato il ritardo nella consegna del bagaglio.
E’ possibile richiedere il risarcimento per un bagaglio in ritardo?
Il passeggero ha l’obbligo di limitare quanto possibile le spese in caso di ritardata consegna del bagaglio (obbligo di limitazione del danno), Air Dolomiti valuterà il rimborso tenendo conto della proporzionalità.
Anche le spese sostenute dopo l’arrivo nella località di provenienza saranno considerate ai fini del rimborso. Tuttavia ogni passeggero, particolarmente in questo caso, è tenuto a rispettare l’obbligo di limitazione del danno. Il rimborso dei beni sostitutivi che presumibilmente sarebbero stati disponibili nella località di provenienza potrebbe essere rifiutato.
Gli articoli che può continuare ad utilizzare (ad es. capi di abbigliamento) vengono rimborsati al 50%, mentre i prodotti per l’igiene personale o gli articoli mono uso al 100%*. Il rimborso per bagaglio in ritardo verrà valutato in misura ragionevole e la responsabilità è regolata in base alla Convenzione di Montreal che obbliga al contenimento delle spese derivanti dalla ritardata consegna del bagaglio.
*Si applicano eccezioni per gli USA e il Canada a causa delle leggi vigenti in loco (US DOT e CTA)
Bagaglio non ritrovato dopo 5 giorni
Se dopo 5 giorni il suo bagaglio non è ancora stato ritrovato, avvieremo una procedura di tracciamento avanzata, basata sul contenuto del bagaglio.
Per avviare la procedura la invitiamo a compilare il modulo Lista Contenuto.
In alternativa può compilare il modulo Lista Contenuto in versione PDF ed inviarlo il prima possibile al nostro Baggage Competence Center all’indirizzo [email protected].
Bagaglio non ritrovato dopo 21 giorni
Se il suo bagaglio non è stato localizzato entro 21 giorni, questo sarà ritenuto definitivamente smarrito e avrà diritto a un risarcimento.
Può inviare la richiesta di risarcimento per smarrimento tramite il form.
La preghiamo di allegare eventuali fatture, estratti conto, ricevute d’acquisto, ecc. per dimostrare il valore degli oggetti contenuti nel bagaglio.
BAGAGLIO DANNEGGIATO
Siamo dispiaciuti che il suo bagaglio sia stato danneggiato. La invitiamo a denunciare il danneggiamento non appena arrivato a destinazione presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto oppure online, se previsto, entro 5 giorni dal ricevimento del bagaglio danneggiato.
Clicchi qui per collegarsi al portale per la denuncia di danneggiamento online.
Dopo avere istruito la denuncia di danneggiamento online, riceverà per e-mail una conferma scritta con il numero di riferimento pratica (es. VRNEN12345). Le consigliamo di rimanere in aeroporto fino alla ricezione di tale conferma con il relativo numero di pratica.
Sia in caso di denuncia online sia in caso di denuncia istruita presso gli uffici Lost&Found, la invitiamo a conservare i documenti relativi al volo (carta d’imbarco ed etichetta bagaglio).
Riceverà le istruzioni per contattare la nostra valigeria convenzionata che si occupa di gestire le richieste di passeggeri residenti in Europa.
In alternativa, se risiede fuori Europa, se possiede un bagaglio speciale o un dispositivo di mobilità ridotta, la invitiamo anche in questo caso ad inviare la sua richiesta di risarcimento per danno.
IMPORTANTE: in caso di danni al bagaglio a mano si verifica una responsabilità unicamente se il danno risulta causato dalla compagnia aerea o dal personale della stessa.
Il vettore non è responsabili della normale usura del bagaglio (graffi, ammaccature) o di danni a colli troppo pieni e a oggetti fragili non adeguatamente imballati.
RESPONSABILITA’ DEL VETTORE
La responsabilità è regolata dalla Convenzione di Montreal. I risarcimenti sono quantificati nei cosiddetti diritti speciali di prelievo (DSP). Il diritto speciale di prelievo è l’unità di conto del Fondo Monetario Internazionale (FMI). Il limite risarcitorio, a partire dal 28/12/2024, è di 1519,00.- DSP, che corrispondono a circa 1800,00 Eur. Il cambio è soggetto a oscillazioni e viene stabilito dal Fondo Monetario Internazionale (FMI).
La Convenzione di Montreal si applica unicamente se vengono rispettati i seguenti parametri:
• il diritto è valido per i trasporti nazionali e per i trasporti internazionali tra gli Stati aderenti
• per il bagaglio registrato la compagnia aerea ha la responsabilità oggettiva per i danni subiti dal bagaglio in sua custodia
• il diritto si applica solamente se la denuncia del danno e la richiesta di risarcimento sono presentate entro i termini stabiliti nella Convenzione
La responsabilità civile del vettore in caso di bagaglio smarrito, danneggiato o per la ritardata consegna, è limitata e si basa sulla Convenzione di Montreal. Air Dolomiti non assume responsabilità per determinate tipologie di articoli quali: articoli deperibili, fragili o altamente sensibili (computer o altri dispositivi elettronici), denaro, gioielli, documenti personali che devono essere trasportati nel bagaglio a mano.