Partenza da
Arrivo a
Partenza da
Arrivo a

Aeroporto di Verona: come arrivare e servizi

Aeroporto di Verona – Air Dolomiti

L'Aeroporto di Verona, situato a Villafranca e intitolato a Valerio Catullo, è un importante scalo situato a circa 10 km dal centro della città di Verona. 

L'Aeroporto Catullo di Verona offre diversi servizi per i passeggeri confortevole, tra cui comodi parcheggi, punti ristoro, aree shopping, servizi di assistenza e sportelli check-in 

Grazie alla sua posizione strategica, l'Aeroporto di Verona è facilmente accessibile sia dal centro di Verona che dalle principali località turistiche circostanti. 

 

Come arrivare all’aeroporto di Verona 

 

Se ti stai chiedendo come arrivare all'aeroporto di Verona, le opzioni che hai a disposizione sono diverse. L’aeroporto infatti si può raggiungere: 

IN AUTOBUS: l’autobus per l’Aeroporto di Verona è una soluzione comoda grazie al servizio navetta di linea ATV Verona Airlink che garantisce, attraverso la linea 199, collegamenti frequenti e veloci con la città. Il bus parte dalla corsia E-1 nel piazzale antistante la stazione Verona Porta Nuova e direttamente, senza fermate intermedie, raggiunge l’aeroporto all’uscita dell’area arrivi. Le partenze dalla stazione iniziano alle 5:15 e terminano alle 22:50 tutti i giorni con corse ogni 20 minuti durante le ore di punta e ogni 40 minuti nelle altre fasce orarie. 

 

IN TRENO: Non è presente una stazione treni nell’aeroporto Valerio Catullo di Verona, cioè all’interno dell’area aeroportuale ma è collegato alla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova tramite un servizio di navetta, il Verona Airlink. 

 

IN AUTO: L’Aeroporto Catullo di Verona è facilmente raggiungibile in auto tramite le autostrade A4 (Milano-Venezia) e A22 (Modena-Brennero). Per chi si chiede dove parcheggiare all’aeroporto di Verona, lo scalo dispone del parcheggio con oltre 3000 posti auto, aperto tutti i giorni 24 ore su 24.  

 

Inoltre, a soli 300 metri dal terminal, puoi trovare il parcheggio convenzionato Aeropark, con una capienza di circa 2400 posti auto, sia coperti sia scoperti, e tariffe competitive. È aperto h24, con personale professionale dedicato, e la sosta è prenotabile online. 

È anche disponibile un parcheggio disabili con posti auto riservati e gratuiti per i viaggiatori con mobilità ridotta, mentre per gli accompagnatori sono presenti zone di sosta breve vicino al terminal arrivi e partenze. 

 

IN TAXI: Il servizio taxi da Verona centro o dalla stazione Porta Nuova all’Aeroporto Catullo è attivo 24 ore su 24. Il tragitto dura circa 15 minuti, a seconda del traffico. I taxi si trovano fuori dalla stazione e nelle principali piazze del centro. 

 

Terminal all’aeroporto di Verona: come orientarsi 

 

L’aeroporto di Verona ha 2 terminal che si trovano uno di fronte all’altro: 

• T1 è il Terminal per le partenze, che gestisce sia voli nazionali che internazionali, con destinazioni in Europa, come Monaco di Baviera e Francoforte, e alcune mete intercontinentali, principalmente tramite voli di linea e charter. È aperto 24 ore su 24 e si sviluppa su 2 piani: 

Al piano terra si trovano i banchi check-in, i controlli di sicurezza, i gate, alcuni bar e ristoranti, negozi e sportelli bancomat. Al centro della sala imbarchi è presente un’ampia area duty-free che vende articoli come tabacchi, profumi, cosmetici, liquori, vini, senza l’aggiunta di tasse o imposte. 

Al primo piano si trovano bar, ristoranti e sala VIP. 

• T2 è il Terminal Arrivi, che accoglie i passeggeri in arrivo e offre servizi di ritiro bagagli e assistenza. È operativo dalle 6:00 alle 23:00 ed è organizzato su un unico piano. 

 

Aree check-in all’aeroporto di Verona 

 

Le aree check-in servono per permettere ai passeggeri di confermare la propria presenza sul volo, ottenere la carta d'imbarco e, se necessario, imbarcare i bagagli da stiva. Si trovano al piano terra del Terminal Partenze (T1), vicino all’ingresso e prima dei controlli di sicurezza. 

Per riconoscerle controlla sui monitor presenti in aeroporto e cerca i banchi del check-in della compagnia aerea con cui voli. 

 

I controlli di sicurezza 

 

All’aeroporto di Verona i controlli di sicurezza si trovano al piano terra, prima dell’area imbarchi/gates. L'aeroporto Catullo offre il servizio Fast Track che consente un accesso prioritario ai controlli di sicurezza e all'area imbarchi. 

 

Deposito bagagli e oggetti smarriti 

 

Nell’aeroporto Catullo di Verona non c’è un deposito bagagli. 

In caso di smarrimento puoi recarti all’ufficio “Lost and Found” nell’area arrivi presentando lo scontrino associato al biglietto. L’operatore avvierà la ricerca e la riconsegna.  

 

Negozi e ristoranti all’aeroporto di Verona 

 

L’attesa nell’aeroporto di Verona può sembrare lunga, ma ci sono molte opzioni per renderla più piacevole. 

Nel terminal partenze dell’aeroporto di Verona puoi trovare una vasta gamma di negozi con brand prestigiosi in vari settori, che offrono una varietà di articoli, da marchi di lusso a profumi e cosmetici, vini e prodotti gastronomici, ideali per regali o acquisti personali. 

C’è poi un ampio e funzionale duty-free dove puoi acquistare prodotti senza tasse 

Per una pausa ristoratrice ci sono numerosi ristoranti e bar, che servono piatti per tutti i gusti, snack veloci, caffè e bevande.  

 

Ufficio Tax Free/Tax Refund 

All’aeroporto di Verona, l’ufficio Tax Free/Tax Refund si trova al piano terra del Terminal Partenze, prima dei controlli di sicurezza. 

 

Uffici Dogana 

Gli uffici della Dogana si trovano al piano del Terminal Partenze: uno in area check-in e uno dopo il Security Check, prima dei controlli passaporti. 

 

Wifi in Aeroporto 

L’aeroporto offre wi-fi gratuito per permetterti di navigare e restare connessi. 

Per connetterti gratuitamente devi selezionare tra le reti disponibili "Verona Airport Free WiFi " ed eseguire l’accesso oppure accedere a www.loggami.it e seguire le istruzioni.  

 

Altre domande 

 

Come si raggiunge il centro di Verona dall’aeroporto? 

Se arrivi all’aeroporto di Verona e vuoi raggiungere comodamente il centro città o altre destinazioni, hai diverse opzioni di trasporto.  

• Autobus: è il mezzo più economico che collega l’aeroporto alla stazione di Verona Porta Nuova in circa 15 minuti. 

• Taxi: è disponibile all’uscita del terminal 2 degli arrivi. Il tragitto dura circa 15 minuti. 

• Auto a noleggio: a lato del terminal T2 degli arrivi, sono disponibili servizi di autonoleggio forniti da diverse compagnie. Questa opzione è ideale se desideri esplorare anche i dintorni di Verona, come il Lago di Garda.  

 

Quanto tempo prima è consigliabile arrivare in aeroporto? 

I tempi di attesa ai controlli di sicurezza possono variare durante la giornata e, in presenza di più voli ravvicinati, potrebbero essere più lunghi del previsto. È quindi consigliabile arrivare in aeroporto 2 o 3 ore prima della partenza se si tratta di un volo nazionale e con 3 o 4 ore di anticipo per i voli a lungo raggio. 

 

Come faccio a sapere in quale gate devo andare? 

È possibile verificare il numero del gate di partenza dai monitor presenti in aeroporto.