Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Canzoni tedesche  fill  1400x600

Canzoni tedesche: dall’Oktoberfest al Natale ecco le più famose

Se la tua conoscenza delle canzoni tedesche si limita alla natalizia “Stille Nacht” o all’intramontabile “Eins, zwei - Polizei”, ti possiamo assicurare che sono numerosissime le melodie tedesche molto note anche in Italia. Magari sono nascoste in un angolo remoto della memoria e basta solo un accenno per riportarle alla mente. Segui il nostro excursus alla scoperta delle canzoni tedesche più famose della tradizione, come quelle bavaresi dell’Oktoberfest e quelle dedicate al Natale, oltre ai successi pop più conosciuti.

Canzoni tedesche famose

Una delle canzoni tedesche più famose è ad esempio, Luftballons dei Nena, il titolo non vi dice niente? Provate ad ascoltarla e vedrete che comincerete a ballare sulle note della musica New wave anni Ottanta. Il brano, dalla melodia molto allegra, è nato negli anni della Guerra Fredda e del muro di Berlino e vuole essere un simbolo contro i conflitti e l’uso delle armi. 

Un altro singolo noto è Du Hast del gruppo metal Rammstein. Uscito nel 1997 ha scalato le classifiche tedesche e raggiunto il pubblico internazionale grazie al film Le Iene di Tarantino. Questa, come tutte le canzoni del gruppo, ha un messaggio all’apparenza semplice e diretto ma che nasconde significati politici dibattuti e controversi sui costumi della società moderna.

Tra le canzoni tedesche più famose però, ci sono anche pezzi dal contenuto meno ambizioso, uno di questi è proprio Eins, Zwei, Drei di Mo Do. Splendido esempio di Eurodance anni Novanta è una hit che ha fatto il giro del mondo e che, al bisogno, può essere sfruttata anche per imparare i numeri in tedesco. Il testo infatti mette in rima i numeri con parole tedesche di uso comune, ad esempio “Eins, zwei - Polizei” oppure “Sieben, acht - Gute Nacht”.

Canzoni dell’Oktoberfest

All’Oktoberfest di Monaco, tra uno stand di birra e l'altro, non puoi fare a meno di ascoltare l’inno per eccellenza di questa festa: Ein Prosit der Gemütlichkeit! che inneggia all’allegria brindando alla salute dei commensali. Basteranno un paio di Mass per impararla a memoria e intonarla come un bavarese doc. Nei contesti popolari e folkloristici non mancano mai le canzoni dedicate alle belle donne come Anneliese, ach, Anneliese che è sicuramente una delle canzoni tedesche d’amore più accreditate per la festa della birra. Un grande classico è anche In München steht ein Hofbräuhaus canzone dedicata a Monaco e ai suoi birrifici, famosi per i grossi boccali e per i fiumi di birra versati fino a tarda sera. 
Accanto alle canzoni della tradizione, che animano soprattutto le ore diurne della festa, non mancano i concerti più svariati a ravvivare l’atmosfera e scatenare i balli di fine serata.

Canzoni natalizie tedesche

Nei celebri mercatini di Natale a Monaco la musica si riveste di suoni delicati e angelici, spesso intonati da coretti che cantano a cappella. Tra le canzoni natalizie tedesche della tradizione una delle più famose è Stille Nacht! Heilige Nacht!. Si tratta di un canto scritto all’inizio del 1800 che tuttora, dopo duecento anni di storia, ha una risonanza internazionale che non sembra venir meno. Sulle note di una ninna nanna racconta della nascita di Gesù in una notte silenziosa, una notte sacra. L’altro canto natalizio tedesco per eccellenza è O Tannenbaum, dedicato all’albero di Natale. Dal ritmo allegro e sostenuto è coevo al brano precedente e si conferma come l’altro grande classico a livello internazionale. Meno noto dei precedenti ma altrettanto dolce è il canto Oh du fröhliche, oh du selige, un inno delicato che evoca gioia e pace.

Se hai intenzione di intraprendere un viaggio in Germania, Inserisci le canzoni tedesche più famose nella tua playlist e vola con Air Dolomiti all’insegna della musica! Scopri qui tutte le tratte disponibili per Monaco di Baviera e Francoforte.