Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 castello di hoenschwangua1400x600

Il Castello di Hohenschwangau: prezzi, orari e guida

Il Castello di Hohenschwangau si trova ad appena 1 km da Neuschwanstein e a meno di due ore da Monaco. Questo castello, situato nel sud della Baviera quasi al confine con l'Austria, fu il luogo in cui Ludovico II trascorse l'infanzia e buona parte della giovinezza. La struttura fu ristrutturata dal Re Massimiliano II, futuro padre di Ludwig, tra il 1832 ed il 1856. Gli interni del castello sono splendidamente arredati in stile Biedermeier del XIX secolo mentre intorno alla struttura si estende uno splendido parco, lo Schwanseepark, decorato da filari di alberi secolari che rendono questo sito una meta imperdibile del vostro viaggio tra i castelli bavaresi. Il castello si affaccia romantico sul paese sottostante, a pochi passi dalle profonde acque smeraldine del lago Alpsee in uno scenario da sogno, attorniato da tassi e faggi. 

Al parco si accede gratuitamente mentre la visita agli interni è solo guidata e a orari stabiliti. La visita dei giardini dura circa 20 minuti e permette di vedere le quattro fontane e la grotta delle terme. Al primo piano del castello si trovano gli appartamenti della Regina Maria, madre di Ludwig, mentre al secondo piano vi sono le stanze del Re Massimiliano poi diventate di Ludovico. 

Il castello è aperto tutto l'anno dalle 9.00 alle 15.00 nella stagione invernale e dalle 8.00 alle 17.00 in estate. Il biglietto è acquistabile solamente presso la biglietteria del castello, ma c’è la possibilità di prenotare il biglietto con due giorni di anticipo attraverso il sito web. Le visite sono effettuate in tedesco o in inglese ma sono disponibili audio guide in altre lingue. 

I prezzi per la visita? Il biglietto intero costa 13,00 euro più una sovrattassa di 1,80 euro a persona. Il biglietto ridotto per over 65 e studenti costa 12,00 euro. I bambini sotto i 18 anni entrano gratuitamente. Esiste la possibilità di acquistare il biglietto combinato per Hohenschwangau e Neuschwanstein a 25,00 euro. Oltre al castello è possibile visitare anche il Museo dei Re. Il biglietto d’ingresso al museo costa 11,00 euro, mentre il biglietto combinato con il castello costa 22,00 euro (ridotto 20 euro).

Il punto di partenza più vantaggioso per raggiungere il castello di Hohenschwangau è Monaco di Baviera. Consultate tutti i voli diretti per Monaco e partite subito alla scoperta della Baviera.