Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso
A soli 25 km a sud-ovest di Monaco di Baviera si trova il meraviglioso lago di Starnberg, in tedesco Starnberger See, anche noto come Fürstensee. Questo specchio d’acqua dolce è il quinto lago della Germania e rappresenta una zona ricreativa molto amata dai bavaresi. Il lago è di origine glaciale ed è profondo 128 metri, estendendosi per quasi 20 chilometri in lunghezza.
Situato nella zona prealpina, questa località offre scorci naturalistici mozzafiato e importanti testimonianze storiche che meritano sicuramente una visita. Sulla sponda nord orientale troviamo il castello di Berg, residenza estiva del re Ludwig II mentre a ovest è situato il castello di Possenhofen, residenza della famiglia dei duchi di Baviera e casa d’infanzia della principessa Sissi.
Dalla parte occidentale del lago si trova anche la celebre Isola delle Rose (Roseninsel) sulla quale è eretta la piccola villa in cui Ludwig II incontrava sua cugina Sissi, futura imperatrice d’Austria, e che ha ospitato molti personaggi celebri come il compositore Wagner o la zarina di Russia. Il villino è visitabile tutti i giorni (ad esclusione del lunedì) dalle 12:00 alle 18:00.
Sulla sponda meridionale del lago, nelle vicinanze di Bernried, si trova il Buchheim Museum der Phantasie, un centro culturale di arte espressionista. Il museo è aperto tutto l’anno dalle 10:00 alle 18:00 tranne i lunedì e i giorni di festa.
Il lago si visita comodamente in una giornata, ma per chi volesse concedersi un soggiorno nella località prediletta dalla famiglia reale bavarese, molti sono gli alberghi e gli appartamenti per le vacanze dove dormire nei piccoli villaggi intorno al lago. I paesi sono tutti comodamente collegati via acqua dai molti traghetti attivi tutto il giorno.
La località fa parte della regione dei cinque laghi (Fünfseenland) che comprende anche il lago Ammersee e tre laghi minori: il Pilsensee, il Wörthsee e il Wesslinger See. La regione è egregiamente attrezzata per il turismo ecologico, offrendo un’estesa rete di piste ciclabili e piste per lo sci di fondo.
Per raggiungere il lago di Starnberg vi suggeriamo di volare a Monaco di Baviera, prendere il treno regionale S6 da Marienplatz e scendere alla fermata “Starnberg”.