Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Aeroporto di Francoforte sul Meno, con Air Dolomiti atterri vicino al centro città

Fill 1400x600 shutterstock 342430034 1400x600

L’aeroporto di Francoforte sul Meno (FRA) sorge a 12 km dalla città: qui atterrano i voli Air Dolomiti dall’Italia che, oltre a permetterti di raggiungere il centro finanziario ed economico dell’Assia in modo rapido, ti permetteranno di raggiungere le vicine città come Magonza, Mannheim, Stoccarda e Bonn anche via treno attraverso la frequentatissima Hauptbahnhof (stazione ferroviaria centrale).

Il più grande aeroporto della Germania: info sullo scalo di Francoforte

Lo scalo di Francoforte sul Meno è il più grande aeroporto della Germania. Composto da ben quattro piste e due terminal di cui uno principale (Mitte), l’aeroporto tedesco ha anche un terzo terminal più piccolo riservato ai clienti di prima classe di Lufthansa e costituisce anche il principale hub della compagnia aerea tedesca. Dall’aeroporto di Francoforte sul Meno transitano 60 milioni di passeggeri in media all’anno, che popolano lo scalo in qualsiasi momento del giorno. Anche se vanta un traffico aereo operativo dalle ore 5:00 di mattina alle 23:00 di sera, l’hub è aperto ai passeggeri 24 ore su 24.

Guida agli aeroporti di Francoforte sul Meno e Francoforte Hahn

L’aeroporto di Francoforte in Germania (Frankfurt-Main) è il più vicino alla capitale dell’Assia, tuttavia non è l’unico scalo a servizio della città. Esiste infatti un secondo aeroporto chiamato Frankfurt-Hahn (HHN), che però non vanta lo stesso traffico aereo. Più piccolo di dimensioni, infatti, è principalmente adibito al transito delle compagnie aeree low cost. Inoltre, a discapito del suo nome, è piuttosto distante dalla città di Francoforte, da cui lo separano 120 chilometri. Nello specifico si trova nei pressi di Lautzenhausen, nel Land della Renania-Palatinato.

Cosa fare in aeroporto: guida ai servizi

L’aeroporto di Francoforte sul Meno vanta servizi standard quali l’ufficio oggetti smarriti e il servizio fast track per evitare lunghe code ai controlli di sicurezza. Tuttavia le possibilità di intrattenimento e relax sono molto variegate e includono: wi-fi gratuito a disposizione dei passeggeri in tutto lo scalo, due tipi di lounge per rilassarsi prima della partenza o dopo il volo, un’area custodita per il deposito dei bagagli, centri benessere, servizio docce e persino la possibilità di partecipare a lezioni di yoga gratuitamente. L’aeroporto è ben attrezzato anche per dormire: sedie silenziose sono dislocate in tutta l’area delle partenze sia del terminal 1 che del terminal 2. In alternativa, molti hotel nei pressi dell’aeroporto offrono ai passeggeri in transito la possibilità di fermarsi anche solo per qualche ora di riposo.

Come raggiungere l’aeroporto di Francoforte in Germania: i collegamenti

L’aeroporto di Francoforte in Germania (Frankfurt-Main) è facilmente raggiungibile dalla città attraverso la stazione ferroviaria centrale. I treni regionali in partenza dal centro di Francoforte conducono direttamente allo scalo (terminal 1) in 11 minuti, le linee S8 e S9 utili partono ogni 15 minuti e sono attivi, in entrambe le direzioni, dalle 4:30  all’1 di notte circa. Anche i collegamenti in autobus dal centro città all’aeroporto sono rapidi ed efficienti. Dalla stazione di Francoforte è possibile raggiungere la Fiera sia via S-Bahn che con la metropolitana: in occasioni particolari viene anche attivata una navetta che dall’aeroporto conduce i viaggiatori direttamente alla Messe Frankfurt.

Indicazioni stradali per l’aeroporto di Francoforte sul Meno

Chi decide di raggiungere l’aeroporto di Francoforte sul Meno in auto può seguire le seguenti indicazioni: 

da nord: prendi l'autostrada A5 in direzione di Francoforte e segui le indicazioni per "Flughafen" (aeroporto);
da sud, prendi la A67 per poi immetterti nell’A5 verso Francoforte e seguire le indicazioni per "Flughafen"; 
da est: prendi l'A3 verso Francoforte, attraversa l'incrocio Frankfurter Kreuz e segui le indicazioni per "Flughafen";
da Ovest prendi l’A3 in direzione di Francoforte e, arrivato all'incrocio Wiesbadener Kreuz, prendi la A66 per Francoforte e segui le indicazioni per "Flughafen".
 
Chi invece vuole spostarsi in auto una volta atterrato, potrà noleggiarne una presso le numerose compagnie di noleggio disponibili presso l’aeroporto.
 

Arrivi e partenze: come muoversi nel terminal di Francoforte

I piani di partenza e di arrivo presso il frequentatissimo aeroporto di Francoforte hanno vie di ingresso separate proprio per evitare la congestione del traffico e agevolare il transito dei passeggeri. Il terminal 1 è suddiviso in tre livelli: al piano sotterraneo si trovano la stazione ferroviaria e il parcheggio per le auto, al piano strada le sale di arrivo e a quello superiore le partenze. Il terminal 2 è suddiviso in due zone ed è servito da 42 porte d’imbarco.
 

Voli per Francoforte sul Meno dall’Italia

Air Dolomiti mette a disposizione le seguenti tratte dall’Italia per l'aeroporto di Francoforte:

Voli da Verona a Francoforte 

Voli da Firenze a Francoforte 

Voli da Torino a Francoforte 

 

Prenota il tuo volo e raggiungi il centro città velocemente e senza stress!

 

Dove si trova

Info e Servizi

Biglietteria 199 400 044 (Customer Service Lufthansa dall'Italia)
Informazioni +49 (0) 180 - 6 372 4636
Lost & found +49 (0) 69 690 - 66359
Check-in  45'
Aeroporto / Città Frankfurt Airport (FRA) - Frankfurt
Distanza in km 12
Mezzi di trasporto collegati Bus + Treno
Sito internet www.frankfurt-airport.com