Piatti tipici di Francoforte

Scopri la cucina tedesca

Se sei in partenza per un viaggio a Francoforte, nella pianificazione del tuo itinerario un posto d’onore andrà dedicato anche alla gastronomia. La città, infatti, oltre alle numerose attrazioni architettoniche e culturali, offre la possibilità di assaggiare alcune delle più gustose specialità della cucina tedesca.


Ecco quindi di seguito alcuni consigli su cosa mangiare a Francoforte


- La Frankfurter, salsiccia accompagnata da crauti e patate, è un must della cucina tedesca! Semplice, ma davvero buono, soprattutto se accompagnato da un’ottima birra tedesca. Siediti in uno dei ristoranti del centro città e goditi un pranzo o una cena in pieno stile tedesco.

- La Grüne Soße, la Salsa verde, usata come condimento, è composta da ben 7 erbe aromatiche. Nei ristoranti accompagna molto spesso le uova sode, la Frankfurter Schnitzel e le patate, quasi fosse la nostra maionese, viene servita solitamente a parte.


- Da non perdere anche l’Handkäs' mit Musik, che letteralmente significa formaggio con la musica. In cosa consiste? Mangiare un formaggio morbido accompagnato da cipolla, il tutto ascoltando canzoni e musica tradizionale.


- Altro simbolo della cucina di Francoforte è il Pretzel. Si trova nei numerosi chioschi in giro per la città e si può scegliere tra liscio, ai semi di sesamo, di papavero o di girasole, oppure ricoperto di formaggio. Non resta che l’imbarazzo della scelta.


- E come dessert per finire, la Frankfurter Kranz, o Frankfurt Crown Cake, è una deliziosa torta che mette d'accordo tutti!
Ha la base fatta con pan di spagna a forma di corona, caratterizzata da due o tre anelli spessi di glassa di crema al burro e marmellata a scelta tra fragola, ribes nero e ciliegie. La sua forma ricorderebbe una corona, proprio come quelle degli antichi imperatori tedeschi che venivano incoronati proprio a Francoforte, e le ciliegie dovrebbero rappresentare i rubini.


Infine, gli amanti delle birre potranno assaggiare alcune icone della tradizione birraia tedesca, come la Weizenbier, fatta con il grano invece che con l’orzo, e la Rauchbier, dall’inconfondibile gusto affumicato. Nonostante le ottime birre, la bevanda tipica della città resta l’Apfelwein, il sidro di mele servito in delle tazze chiamate Bembele.


Non ci resta che augurarti un buon viaggio alla scoperta della cucina di Francoforte!
Prenota subito il tuo volo diretto con Air Dolomiti