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Bagagli smarriti

Nel caso in cui il suo bagaglio non sia arrivato a destinazione, è necessario rivolgersi all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo al fine di istruire una denuncia di smarrimento. Riceverà un documento di denuncia dell'irregolarità (PIR) e potrà utilizzare il relativo numero di riferimento (Es . VRNENXXXXX) per monitorare eventuali aggiornamenti relativi alla ricerca del suo bagaglio, a questo link:

Ricerca bagagli online


Nel caso in cui non le venisse comunicato il ritrovamento del suo bagaglio entro tre giorni dalla data dello smarrimento, la preghiamo di voler inviare all'Ufficio Relazioni con la Clientela, customer-relations@airdolomiti.it il modulo Lista Contenuto debitamente compilato. In caso di più bagagli mancanti, le chiediamo di compilare un modulo per ogni bagaglio.

Se il suo bagaglio le è stato riconsegnato danneggiato/manomesso, la preghiamo di presentare, entro 7 giorni dal ricevimento dello stesso.

Per maggiori informazioni o per richieste di risarcimento contatti il nostro Ufficio Relazioni con la Clientela utilizzando questo Form

Si ricorda che la responsabilità civile del vettore per la ritardata consegna, smarrimento o danneggiamento del bagaglio registrato è limitata e si basa sulla Convenzione di Montreal. 
Air Dolomiti non assume responsabilità per determinate tipologie di articoli quali: articoli deperibili, fragili o altamente sensibili (computer o altri dispositivi elettronici), denaro, gioielli, documenti personali.

 

 

RISARCIMENTO DANNI, RESPONSABILITA’ E ASSICURAZIONE
La responsabilità della Compagnia aerea è regolamentata per legge. In ogni caso consigliamo di stipulare un'assicurazione sul bagaglio.

Disposizioni della Convenzione di Montreal
La responsabilità per danneggiamento, distruzione, smarrimento o perdita parziale nonché per consegna ritardata del bagaglio è limitata complessivamente a 1.131 diritti speciali di prelievo per viaggio e passeggero. Il diritto speciale di prelievo (DSP) è l'unità di conto del Fondo Monetario Internazionale (FMI); attualmente 1.131 DSP corrispondono a circa € 1.294,88 (importo soggetto alle oscillazioni del cambio)

Termini per la presentazione del reclamo
Lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio dovrebbero essere denunciati direttamente in aeroporto. È possibile effettuare una denuncia scritta anche in un secondo momento, nel rispetto dei termini previsti dalla legge per la presentazione dei reclami, ma in questo caso l'onere della prova ricade sul passeggero, che è quindi tenuto a dimostrare che il danno si è verificato durante il trasporto aereo.
I termini per la presentazione del reclamo sono i seguenti:
• Danneggiamento e perdita parziale del bagaglio: entro sette giorni dalla consegna del bagaglio
• Risarcimento in caso di ritardo nella consegna: entro 21 giorni dalla consegna del bagaglio

Per il rispetto dei termini fa fede il timbro postale o la data automatica di ricevimento per i fax e le e-mail.