Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Tradizioni natalizie dolci tipici tedeschi fb  fill  1400x600

Alla scoperta delle tradizioni natalizie di Francoforte con Air Dolomiti

Non solo la Baviera: anche Francoforte, con le sue vive e radicate tradizioni natalizie, è una meta da scoprire prima del 25 dicembre. Air Dolomiti, oltre a proporre viaggi d’affari confortevoli nel cuore finanziario dell’Assia, offre voli dedicati a chi vuole scoprire il lato più magico e naif della città lungo le sponde del Meno. Torna indietro nel tempo e dimentica i grattacieli della “Mainhattan”. Durante l’avvento nell’Altstadt di Francoforte visiterai uno dei mercatini più antichi della Germania, ascoltando le sinfonie dei canti tradizionali e degustando i dolci tipici tedeschi di Natale in vendita sulle bancarelle.
 

Dolci tipici tedeschi di Natale: cosa si mangia a Francoforte

I dolci tipici tedeschi di Natale conquisteranno grandi e piccini al sapore di cannella e cioccolato. In particolare la tradizione di Francoforte offre a chi visita le oltre 200 bancarelle nella piazza centrale del Römerberg e sul lungofiume (Mainkai) una vasta scelta di specialità zuccherine, tra cui:
 
Bethmännchen: dolcetti di marzapane e acqua di rose guarniti con 3 mandorle;
Frankfurter Brenten: piccoli e graziosi biscotti di marzapane, resi famosi dallo stampo rettangolare con disegni personalizzati in rilievo;
Quetschemännchen: omini di prugne.
 
Ovviamente le specialità di Natale danno il loro meglio se innaffiate con un bicchiere di Heisse-ebbelwei, il vin brulè di Francoforte realizzato con succo di mela caldo e speziato. 
 

La piramide di Natale tedesca e i manufatti artigianali

Anche la tradizione artigiana tedesca fa bella mostra di sé sui mercatini del centro, dove si possono acquistare la “Dippe”, tipica casseruola in ceramica, e manufatti in legno. Un oggetto particolarmente folcloristico è la piramide di Natale tedesca, addobbata con luci e candele girevoli grazie a un’elica sulla sommità, tanto graziosa da poter sostituire l’albero di Natale. 
 

L’albero più alto della Germania e la Stadtgeläut

Le tradizioni natalizie di Francoforte sono da record. Oltre a vantare il mercatino tipico più grande della Germania, infatti, la città ospita anche l’albero più alto: l’abete di 30 metri campeggia in Paulsplatz in un tripudio di luci e decorazioni che ti lasceranno a bocca aperta. Vieni a scoprire la favola delle case a graticcio illuminate dalle lucine colorate nell’ora suggestiva della Frankfurter Stadtgeläut, quando, secondo la tradizione di Natale, le 50 campane delle 10 chiese cittadine suonano a festa.
 
Vivi le tradizioni natalizie in prima persona: prenota il tuo volo per Francoforte con Air Dolomiti da Firenze, Verona e Torino.