Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Stadio calcio  fill  1400x600

Stadio Francoforte: visitare la Commerzbank-Arena dell’Eintracht

La Commerzbank-Arena è lo stadio di Francoforte, che ospita le partite dell’Eintracht – la squadra di calcio locale – oltre che manifestazioni variegate in virtù della capacità di ospitare fino a 44.000 spettatori in occasione dei concerti. Si tratta di uno spazio multifunzionale, che ospita perfino una sala di preghiera di 90 mq in tribuna. La struttura sorge nell’ampio quartiere di Sachsenhausen, a Sud di Francoforte, nell’ambito di una zona ricca di zone verdi e impianti sportivi. Durante le manifestazioni più importanti scende in campo la simpatica mascotte “Charly”, un tenero pupazzone di due metri sempre pronto a scattare una foto e a strappare un sorriso a grandi e piccini.

Eintrach Frankfurt, la squadra di calcio di Francoforte

Gli amanti del calcio o i turisti più curiosi faranno bene ad approfittare della gita a Francoforte per seguire una delle partite in casa dell’Eintracht, la squadra cittadina che milita nella Bundesliga, ma che ha trionfato nel massimo campionato tedesco una sola volta alla fine degli anni Cinquanta. Presso lo stadio si disputano anche le partite delle Coppe Europee della squadra di casa, tuttavia l’unica vittoria nei tornei internazionali è ormai lontana e risale al 1980, quando i calciatori di Francoforte sconfissero i connazionali del Borussia Mönchengladbach aggiudicandosi la Coppa UEFA.

Seppure la soddisfazione della vittoria si fa attendere, non manca il divertimento del folclore associato all’Eintracht: i giocatori sono soprannominati “Die Adler” (le aquile) in virtù dello stemma che li rappresenta, e hanno trovato una simpatica mascotte in Attila, l’aquila del vicino zoo di Hanau. La squadra di Francoforte entra nella Commerzbank-Arena con la divisa rosso nera o, in alternativa, bianco nera: colori inconciliabili per chiunque segua la Serie A :-P

Commerzbank-Arena per partite e concerti: capienza e informazioni 

Costruito nel 2005, lo stadio di Francoforte vanta una capienza totale di di 51.500 posti. È stato eretto sul sito di un illustre predecessore, il Waldstadion: completamente rimodernato, oggi ospita non solo partite di calcio e manifestazioni sportive internazionali, ma anche concerti, festival ed eventi di tutti i tipi. Qui fanno tappa i principali tour musicali europei e si svolge persino il Frankfurter Oktoberfest, programmato in contemporanea con il più celebre corrispettivo di Monaco di Baviera.

Con la recente ristrutturazione – costata 126 milioni di euro è stata potenziata anche la rete del trasporto pubblico che collega la Commerzbank-Arena alla città di Francoforte. Atterrando all'aeroporto raggiungere lo stadio è semplicissimo: al piano inferiore, rispetto agli arrivi, del Terminal 1 si trova la stazione del treno suburbano. I treni da prendere sono quelli che vanno in direzione Hanau (linea S8) oppure verso Offenbach Ost (linea S9). La fermata della S-Bahn di riferimento è la prima, “Frankfurt am Main Stadion", il viaggio impiega circa 3 minuti. Se in possesso di un biglietto per una partita di calcio non sarà necessario acquistare un biglietto extra per il treno.

Scopri qui i collegamenti diretti Air Dolomiti per Francoforte e parti in coppia, con amici o con tutta la famiglia per partecipare alle manifestazioni della Commerzbank-Arena o semplicemente assistere ad una partita!