Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

 mg 4389  fill  1400x600

Il sapore unico della Baviera

In collaborazione con Baviera Turismo

La Baviera non offre solamente tesori culturali da scoprire: la regione ha anche molto da proporre in ambito culinario. La birra bavarese, il vino francone e il tradizionale Schmankerl sono conosciuti in tutto il mondo. In Baviera, cibo e bevande sono strettamente connessi alla convivialità e alle abitudini di vita. Ciò vale particolarmente nei numerosi giardini della birra bavarese. In estate le birrerie all’aperto sono molto rilassanti. Sulle panche di legno assolate, chiunque è il benvenuto. Si brinda con birra chiara, aromatizzata, “della cantina” torbida, al frumento, o con una "radler". La birra dorata risplende, la schiuma trabocca lucente. Nelle birrerie all’aperto il tempo si ferma. Lo hanno inventato i birrai stessi! Erano soliti piantare tigli e castagni sopra le loro cantine, fuori dalle porte della città, e spargere uno spesso strato di ghiaia; in questo modo, le cantine rimanevano al fresco e le birre in estate erano ancora più fresche. Per chi faceva passeggiate era piacevole fare una sosta all’ombra degli alberi. Potevano consumare lì la birra che poi, dal birrificio, avrebbero portato nelle rispettive case. Gli albergatori della città pensarono a una palese concorrenza e chiesero di vietare ai birrai di servire birra in loco. I cittadini cominciarono a protestare. Alla fine, nella prima metà del XIX secolo, il re Massimiliano I prese una decisione definitiva: ai birrai fuori dalle porte della città era permesso servire solo birra, mentre gli albergatori della città potevano servire anche cibo. Già nel XIX secolo gli escursionisti portavano la propria merenda nelle birrerie. Questa usanza è tutt'oggi un privilegio molto apprezzato, anche se ormai tutte le birrerie all’aperto servono sia piatti caldi che freddi (http://www.bayrisch-bier.de).

In inverno potrai gustare specialità bavaresi con parenti e amici nella taverna rustica. Qui potrai assaporare i grandi classici come l'arrosto di maiale o gli Spätzle al formaggio. Naturalmente, nel tuo viaggio culinario non può mancare la bevanda perfetta: più di 600 birrifici tradizionali e produttori di birra artigianale offrono circa 40 varietà di birre diverse. Ciò significa che oltre il 50% di tutte le birrerie in Germania si trovano in Baviera. Gli amanti del vino amano sorseggiare i vini franconi generalmente serviti nella tipica bottiglia panciuta (Bocksbeutel). Per chi ama sperimentare, la Baviera offre numerose ricette stellate che giocano con le antiche ricette più amate. Perché in Baviera assapori il gusto della vita ad ogni boccone. Qui la salsiccia bianca, il Brezn con Obatzda, canederli, gnocchi e numerosi piatti deliziosi a base di carne e pesce vengono abilmente reinterpretati in chiave moderna.

La Baviera si trova dove dice di essere: gli chef preparano le loro delizie culinarie con prodotti regionali e di alta qualità. I visitatori sanno esattamente da dove provengono il cibo e le bevande che degusteranno. E così che la tua vacanza in Baviera diventa speciale! 

Vola a Monaco di Baviera con Air Dolomiti e scopri le delizie bavaresi!

Maggiori informazioni sull’arte culinaria in Baviera sono disponibili sul sito di Baviera Turismo.

Suggerimento: Quattro volte all'anno, la newsletter di Baviera Turismo ti fornirà la giusta ispirazione per le tue vacanze in Baviera.
Registrati su: https://www.bavieraturismo.it/newsletter-baviera