Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 fratelli grim hanau

Le fiabe dei Fratelli Grimm: rivivi la magia con un tour da Francoforte

Cappuccetto Rosso, il Principe Ranocchio, Pollicino, Biancaneve: chi non si è addormentato almeno una volta ascoltando le fiabe dei fratelli Grimm raccontate da mamma o papà? Oggi puoi metterti sulle tracce degli stessi sentieri che Jacob e Wilhelm percorsero attraverso la Germania Romantica per raccogliere e trascrivere i racconti più belli della tradizione orale. Per rivivere la magia di amori salvifici, avventure mozzafiato e terribili sortilegi prenota il tuo volo per Francoforte e scopri dove tutto ebbe inizio!
 

Hanau e il Festival dei fratelli Grimm

Hanau è la città natale dei fratelli Grimm: distante circa 30 km da Francoforte, è facilmente raggiungibile dal centro finanziario dell’Assia sia con l’auto che con i mezzi pubblici. Jacob e Wilhelm ne sono ovviamente i cittadini più illustri, tanto che un monumento che li raffigura campeggia nella piazza del mercato presso il centro medievale. Hanau è anche la sede del Festival dedicato ai fratelli Grimm (“Brüder Grimm-Festspiel”), che prevede un ricco programma da maggio a luglio ricco di eventi musicali e teatrali nell’anfiteatro, oltre a incontri e sfilate cittadine dedicati agli adulti e ai bambini che vogliono conoscere più da vicino le fiabe della tradizione tedesca. 
 

Lungo la strada delle Fiabe fino a Brema

Proprio da Hanau parte la Deutsche Märchenstraße: 664 chilometri fino a Brema per immergersi nelle ambientazioni fiabesche della Germania. Sono 70 le tappe incantate previste, ecco quelle imperdibili. 
Marburg: il borgo pittoresco e il castello del XII secolo hanno fatto da sfondo alla fiaba di Hänsel e Gretel.
Schwalmstadt, tra i cui boschi Cappuccetto Rosso ha incontrato il lupo. La cittadina ospita anche un museo di costumi tipici dei personaggi della fiaba.
Trendelburg con la torre-prigione di Raperonzolo.
Hofgeismar: nel castello di Castello di Sababurg è ambientata la storia della Bella Addormentata. L’incanto si ripete di sabato alle 16:30, con una rappresentazione in costume particolarmente realistica della storia.
Oberweser, borgo altamente pittoresco che ha ispirato sia Il gatto con gli stivali che Biancaneve e i sette nani.
Burg Polle, con l’imponente fortezza rinascimentale che domina le casette a graticcio. Oggi rimangono perlopiù le rovine del castello di Cenerentola, tuttavia il luogo rivive in tutto il suo splendore durante le rappresentazioni estive della fiaba.
Hameln, dove Il pifferaio magico torna protagonista nelle domeniche estive
Brema: gran finale nella città dei celebri musicanti a 4 zampe. La statua rappresentante “Die Bremer Stadtmusikanten” si trova nei pressi del comune, ma una visita al pittoresco quartiere medievale di Schnoor è d’obbligo. 
 
Arrenditi anche tu alla magia descritta nelle fiabe dei fratelli Grimm: prenota il tuo volo per Francoforte con Air Dolomiti!