Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 torrechiara parma emilia romagna

L'Emilia dei Sapori a bordo

I sapori emiliani protagonisti dei voli Air Dolomiti

Air Dolomiti è da sempre alla ricerca di eccellenze enogastronomiche per offrire ai passeggeri esperienze originali ed esclusive che valorizzano la tradizione italiana e il Made in Italy.
Dal 17 al 31 maggio 2018 offriremo ai nostri passeggeri di Business Class un menù legato ai prodotti dell'Emilia.
Con questo menù abbiamo il piacere di presentare alcuni tra i più rinomati prodotti emiliani, punte di diamante di un territorio ricco di profumi per ricreare la ricetta vincente di un servizio al Settimocielo.
Vi invitiamo quindi a rilassarvi godendovi i sapori dell’Emilia accompagnati dalla cortesia e professionalità del nostro personale di cabina.
Buon viaggio e buon appetito!

Il Borgo del Balsamico: una perla al femminile nel panorama della gastronomia italiana. Una storia di passione che si trasforma 15 anni fa in un progetto di qualità, dedizione e ricerca della tradizione. Cristina e Silvia Crotti crescono in una famiglia di imprenditori della Moda che ha fatto del Balsamico Tradizionale la propria passione. Da questa passione nasce un Progetto che sviluppa e valorizza non solo L’aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia ma un ‘intera gamma di prodotti quotidiani che nel giro di qualche anno vengono venduti ed utilizzati nei migliori negozi e ristoranti di tutto il Mondo. Conservare i valori della Tradizione e guardare al futuro lasciandosi ispirare ogni giorno dalla natura, questa è la nostra visione. Le linee di Aceti Balsamici e condimenti hanno una firma inconfondibile, un codice colore che identifica gli utilizzi in cucina in modo inequivocabile così da accompagnare il consumatore in un viaggio di profumi e sapori conturbanti ma allo stesso tempo chiari e distinti fra loro. I prodotti, rigorosamente naturali, vengono “vestiti “ da packaging eleganti, a volte casual, oppure altamente innovativi a seconda del loro utilizzo e della loro funzione.

Balsamic a Porter - Perché un Balsamico di qualità non può godere di tecnologie di packaging innovative? Crediamo che la qualità debba essere raggiungibile e l’innovazione vada di pari passo con le nuove tecnologie. Abbiamo quindi deciso di proporre un Prodotto di grande qualità come il nostro Condimento del Borgo etichetta rossa in un pack monouso altamente innovativo. Il sachet contiene 6 ml di un prodotto invecchiato che si abbina perfettamente a Parmigiano Reggiano, foie gras, gelato di crema ma anche frutta dolci e antipasti. Il Condimento del Borgo etichetta rossa è prodotto con ingredienti naturali e viene invecchiato in botti di rovere per diversi anni. Il suo gusto agrodolce, morbido, complesso ed avvolgente vi conquisterà.

 

L’Azienda Agricola Bertinelli nasce nel 1895, sulle colline di Medesano, in provincia di Parma. Da oltre 100 anni produce il latte e lo trasforma nel più nobile dei formaggi: il Parmigiano Reggiano DOP.
Un formaggio unico, che vanta nove secoli di storia e che deve il suo successo alla naturalità, al gusto e agli eccellenti valori nutrizionali che lo contraddistinguono.
L’Azienda Agricola Bertinelli è una realtà ancora decisamente artigianale: ogni giorno produce un massimo di 20 forme di Parmigiano Reggiano DOP. A distinguerla sono l’attenzione maniacale ai dettagli e la continua ricerca, dove esperienza, innovazione e natura si fondono per produrre formaggi di altissima qualità, sani e genuini. Nascono così unicum come il Parmigiano Reggiano DOP Millesimato e il primo Parmigiano Reggiano DOP autenticamente Kosher.
Per info: www.bertinelli.it

L’unicità del Parmigiano Reggiano DOP Millesimato 24 mesi proposto dall’Azienda Agricola Bertinelli è rappresentata dal fatto che sia prodotto con latte vaccino crudo proveniente da bovine che abbiano partorito da non più di 100 giorni. Questo latte - meglio conosciuto come “di inizio lattazione” - ha un contenuto proteico e di calcio sensibilmente maggiore ed è particolarmente adatto alla produzione di formaggi a pasta dura. Il Parmigiano Reggiano DOP Millesimato 24 mesi si distingue per dolcezza ed equilibrio: è un formaggio vellutato, con un bouquet in cui si percepiscono sentori di fieni.

 

La Fattoria di Parma Srl nasce a Parma da una famiglia che ha sempre creduto nelle straordinarie potenzialità della propria terra e che conta 80 anni di esperienza nella produzione di salumi di qualità.
La Fattoria punta alla cura dei particolari, dando luogo a scelte imprenditoriali che perseguono obbiettivi sempre più avanzati. L’azienda oggi conta oltre 20 dipendenti e una rete distributiva di 30 agenti. È in possesso delle più importanti certificazioni a carattere europeo come la BRC ed è certificata BIO.

Strolghino è un salame che si ricava da un impasto di carne magra residua dalla lavorazione del prosciutto. Il territorio di produzione è la bassa parmense. È durante le operazioni di disossatura e rifilatura della coscia del maiale che si ricavano porzioni di carne che vengono utilizzate per la preparazione dello strolghino. È un salame delicato dal gusto leggero, da gustare tenero.
La Culatta è la parte migliore del prosciutto, senza osso e senza anchetta; la Culatta è un Culatello con la cotenna e questo fa sì che si tratti di un prodotto classificabile tra il Prosciutto di Parma ed il Culatello. Come il Culatello, la Culatta è solo il cuore della coscia del maiale, e come il Prosciutto, la Culatta è lasciata stagionare con la cotenna. Anche se il processo di produzione è molto simile, la Culatta è un salume dal gusto unico.

 

Lo speciale menù di bordo sarà inoltre accompagnato dai seguenti vini: 

ANERI ROSE’ RENY | Spumante Brut Rosè DOC
Cantina Aneri
Lo Spumante Rosè Aneri è un vino giovane, moderno, dalle caratteristiche organolettiche uniche, allegro, invitante, naturalmente frizzante e moderatamente alcolico. Sorprende vedere il suo colore rosè, con una leggera nota di viola, sorprende la sua bolla così fine e persistente, sorprende la sua spiccata acidità che lo rende così fresco e vivace.
È sicuramente un vino molto versatile e generoso negli abbinamenti: dall’aperitivo, ai salumi , fino al pesce. Vino di grande carattere e sorprendente qualità, va servito a una temperatura di 6°-8° gradi per esaltarne al massimo le caratteristiche.

POGGIO DELLA FUGA
Cantina Poderi Fiorini
Colore rosso intenso con riflessi violacei
Profumo: strutturato con tannini intensi, perfetto con carni rosse e formaggi stagionati.

SPAZZAVENTO
Cantina Poderi Fiorini
Colore giallo paglierino con riflessi dorati;profumo: fruttato, aromaticoconsentore di banana; è perfetto come aperitivo, zuppe di pesce e primi piatti con verdure.