Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Currywurst berlino  fill  1400x600

Currywurst di Berlino

Quello dello street food è un trend culinario che ha attraversato la cucina di tutto il mondo e che continua a proporre piatti gustosi e da asporto, pensati per essere consumati con facilità tra le vivaci strade e gli affascinanti vicoli delle città. In terra teutonica è il Currywurst l’incontrastato Re dello street-food per estimatori locali e turisti. Diffuso oggi in tutta la Germania, questo particolare piatto è infatti nato proprio nella Capitale tedesca.

Berlino resta la città numero uno per scoprire e gustare una ricetta relativamente recente, ma che è già entrata a far parte della cultura collettiva del Made in Germany ai fornelli. Come per tutti i piatti più gustosi, è proprio la semplicità a fare la forza di questa ricetta tedesca. Il Currywurst viene preparato con il tipico Wurst, una tipologia di salsiccia di maiale che viene bollita e completata con uno speciale condimento. La salsa del Currywurst berlinese si prepara con un mix di olio extravergine, ketchup, passata di pomodoro, cipolle, paprika e - naturalmente - curry. Impossibile rinunciare al tradizionale contorno di patate, e ovviamente a una birra bionda per accompagnare una pietanza simbolo della città.

Ma qual è la storia del Currywurst di Berlino? La sua creatrice è la cuoca Herta Heuwer, che trasformò il suo chiosco nella piccola patria di questa ricetta. La cuoca inventò il piatto nel 1949: le ‘leggende’ dicono che scoprì il sapore e le potenzialità di questa spezia proprio grazie ai soldati britannici nella capitale tedesca. Il vero segreto del suo successo fu infatti dato dalla particolare salsa utilizzata per il Currywurst, la cosiddetta Chillup. L’enorme popolarità riscossa dal piatto, anche al di fuori dei confini nazionali, le permise di diventare famosa in tutta la Germania e trasformare il suo chiosco in un vero e proprio ristorante. Il successo e la storia del suo Currywurst hanno portato i berlinesi a dedicargli un vero e proprio museo, il Deutsches Currywurst Museum situato a poca distanza dal celebre Checkpoint Charlie, dove è possibile scoprire tutti i segreti della ricetta originale. Non solo: i cittadini hanno consacrato il luogo dove Herta Heuwer aveva aperto il suo primo chiosco con una targa in suo onore. Si trova nel quartiere di Charlottenburg, e rappresenta una piccola e caratteristica tappa per rendere omaggio alla creatrice di questo piatto berlinese. Una destinazione sicuramente da ricordare quando si pianifica la propria vacanza tedesca con i voli per Berlino di Air Dolomiti.