Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Porta di brandeburgo berlino  fill  1400x600

Visitare la Porta di Brandeburgo a Berlino

La Porta di Brandeburgo è l’antica porta d'accesso alla città di Berlino e oggi rappresenta uno dei luoghi più famosi ed emblematici della città e della Germania stessa. Si trova sul lato occidentale della Pariser Platz, nel quartiere di Mitte al confine con la zona del Tiergarten. Per molti anni fu, insieme al Muro, il simbolo della divisione della capitale tedesca in quanto separava la città in due zone, geograficamente e politicamente, in Berlino est e Berlino ovest.

In realtà, la sua storia è molto più antica: la Porta di Brandeburgo fu costruita a partire dal 1788 da Carl Gotthard Langhans che prese spunto dalla costruzione dei Propilei di Atene. Il lavoro fu completato con l’inaugurazione del 1791 e da allora la Porta è uno dei simboli più riconoscibili e iconici nello skyline della Capitale tedesca. La porta ha delle dimensioni stupefacenti: è alta 26 metri e larga 65. Le colonne doriche in pietra con diametro di 1,75 metri, creano 5 varchi di passaggio. Il monumento ha visto nel tempo il passaggio di moltissimi personaggi che hanno fatto la storia dell'Europa. Uno fra tutti, l’imperatore francese Napoleone, che festeggiò la conquista della Prussia cavalcando proprio sotto il maestoso arco. La Porta di Brandeburgo divenne più recentemente un vero e proprio simbolo di libertà quando migliaia di persone vi si riunirono per festeggiare la caduta del Muro il 9 novembre del 1989 e la riunificazione del Paese.

Oggi la Porta di Brandeburgo è uno dei luoghi più imperdibili della città, un monumento carico di significati e dal grande valore storico e simbolico. Una visita alla Porta di Brandeburgo permette inoltre di vedere molte altre attrazioni cittadine: il monumento si trova infatti in un punto strategico della città, in prossimità dell’edificio del Parlamento, della Pariser Platz e della Potsdamer Platz. Durante la visita al monumento, è possibile inoltre sostare nella Raum der Stille (stanza del silenzio), ideale per chi desidera avere un momento di tranquillità. Potrai raggiungere la Porta di Brandeburgo facilmente dalle fermate metro Brandenburger Tor, U Bundestag, U Mohrenstr e dalle fermate Bus Reichstag/Bundestag, Behrenstr./Wilhelmstr. e Berlin S+U Brandenburger Tor/Glinkastr. Visita questo fantastico simbolo della Germania con i voli per Berlino di Air Dolomiti.