Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Porto dusseldorf medienhafen  fill  1400x600

Il porto di Düsseldorf e i colori di MedienHafen

La storia della grande città tedesca è indissolubilmente legata al fiume che la attraversa, il Reno. Il nome stesso della città fluviale significa villaggio sul Düssel, l’affluente che proprio qui incontra il maestoso fiume principale. Nel corso dei secoli la città è cresciuta a ridosso del corso d’acqua, basando sulle sue potenzialità tante delle attività economiche dei cittadini, dalla pesca al trasporto fluviale. Anche oggi, il quartiere del porto, Düsseldorf-Hafen, offre a turisti e visitatori un polo d’interesse molto particolare. L’area si trova nella parte sud-occidentale del centro abitato ed  è composta da differenti sezioni. Imperdibile, per i più curiosi e appassionati di architettura moderna, il quartiere del MedienHafen di Düsseldorf situato proprio tra il porto e l’area di Friedrichstadt.

Il nome di questa particolare parte del vecchio porto cittadino è dovuto al tipo di attività e imprese che oggi trovano qui la propria sede. Stazioni radio e televisive, agenzie di comunicazione e creative, hanno fatto del Medienhafen il fulcro delle loro attività. Da polo industriale, infatti, il quartiere è stato completamente ripensato sia nella sua funzione, che nell’aspetto architettonico. Creatività, vivacità e voglia di mettere in discussione i canoni dell’architettura qui la fanno da padroni. Chi è alla ricerca dello scatto perfetto non potrà che tuffarsi tra gli iconici edifici che compongono una delle viste più caratteristiche dei porti di Düsseldorf. Si va dalla Rheinturm, torre di trasmissione e protagonista assoluta dello skyline sul Reno, fino al complesso di Neuer Zollhof, composto da tre strutture architettoniche che uniscono linee cubiste a curve sorprendenti. Realizzato dall’architetto Frank O. Gehry, il complesso è caratterizzato dalla struttura centrale, in vetro e acciaio inossidabile, che si trasforma in un magnifico specchio per gli altri due edifici.

Obbligatoria la visita di notte, quando le luci e i riflessi tra le costruzioni e il Reno creano un gioco di colori tutto da catturare e ammirare. Scopri con i voli per Düsseldorf la creatività di MedienHafen e del porto: colori e forme donano nuova vita alla metropoli, un’espressione di fantasia che simboleggia lo spirito ottimista e vivace e la rinascita di una delle città più importanti sul Reno.